MOTOLOGY

Superbike: a Jerez per il Round finale

SBK_Jerez_2013_01

SBK_Jerez_2013_01

Round finale del Mondiale SBK a Jerez: chi sarà il campione 2013?

La stagione 2013 del Mondiale SBK avrà il suo epilogo questo week end sul tracciato di Jerez, dove le derivate dalla serie corsero solo nel 1990.

La Spagna sarà la tappa decisiva per scoprire chi sarà il pilota n° 1 al mondo, titolo ancora in gioco fra Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), al momento al vertice, e tra i due pilota Aprilia, Eugene Laverty e Sylvain Guintoli, fermi rispettivamente a 37 e 38 punti di distanza dal leader del campionato.

La matematica dice che con 50 punti ancora in palio il potenziale per vincere lo hanno tutti e tre i contendenti, la logica suggerisce, invece, che Tom Sykes dopo la “beffa” del mezzo punto che lo relegò in seconda posizione lo scorso anno, non può e non deve perdere anche questa occasione.

Di fatto resta che, al termine di gara 1, l’inglese della Kawasaki potrebbe già portarsi a casa il primo titolo Mondiale in carriera.

Fuori dalla competizione per il titolo, c’è da segnalare il rientro di Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) dopo l’infortunio del Nurburgring e il rientro anche di Loris Baz, che non vede l’ora di tornare in sella alla sua Kawasaki ZX-10R ufficiale.

Altro cambio in casa Ducati per sostituire Carlos Checa e arrivo di Javier Fores che, sulla pista di casa, affiancherà un sempre più motivato, anche in vista della prossima stagione, Ayrton Badovini.

Gioca in casa anche Toni Elias (Red Devils Aprilia) che, sul tracciato di Jerez, può farsi forte di due vittorie: quella del 2003 quando correva in 250 e quella del 2010 quando vinse il titolo in Moto2.

A Jerez ci sarà anche Sylvain Barrier , neo campione della Stock 1000, promosso alla categoria massima sulla BMW che affiancherà quelle di Marco Melandri e Chaz Davies.

Altra new entry da segnalare quella di Broc Parkes che sarà al via in sella alla Yamaha YZF-R1 del Team YART, squadra con la quale ha preso parte, quest’anno, al Mondiale Endurance.


Notice: Undefined variable: user_ID in /home/tidirium/public_html/motology.it/wp-content/themes/gameday/comments.php on line 48

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply