MOTOLOGY

NORTH WEST200: MARTIN JESSOPP PRONTO AL RITORNO CON BMW PER BATTERE IL SUO RECORD

001

NEL 2012 È STATO IL PILOTA PIÙ VELOCE DI SEMPRE, MARTIN VUOLE MIGLIORARSI QUEST’ANNO

Martin Jessopp ha sempre avuto feeling con le 8.9 miglia del Triangle Circuit della North West200, nel 2012 ha fatto registrare la velocità più alta di sempre: 208mph con Ducati, ora è pronto a sfidare se stesso con la BMW del team MotorcycleRiders.com grazie al pacchetto “MotoGP- spec technology”. Il 2014 per il pilota di Yeovil sarà anche l’anno del debutto sull’Isola di Man, partecipando al Tourist Trophy, ma la North West200 resta in cima alle sue priorità.

Lo scorso anno l’esordio con BMW non è stato dei migliori, ma per la prossima edizione la sua S1000RR HP4 sarà una superbike appositamente modificata per le road races.

Al sito ufficiale della North West200 ( www.northwest200.org ) Phil Jessopp (padre di Martin e proprietario del team) ha dichiarato: “Abbiamo fatto un incredibile sviluppo sulla BMW dallo scorso anno, avendo preparato moto differenti per affrontare la stagione do road racing e BSB. Abbiamo potuto usufruire della tecnologia di derivazione MotoGP per lo sviluppo della HP4, disegnato delle nuove zavorre e forcelle per l’anteriore per rendere la moto più stabile. Il motore avrà più potenza come un nuovo pacchetto di elettronica BMW factory”.

A tal proprio Martin, in trasferta in Spagna per gli allenamenti, ha dichiarato: “Lo scorso anno in BSB abiamo avuto varie difficoltà con la nuova moto così siamo andati avanti proseguendo il lavoro durante l’inverno. Nei circuiti road racing come la North West è necessario avere una moto veloce e stabile. Sappiamo di avere un motore molto veloce perché a Macao siamo stati i più veloci al rilevamento di velocità, così lo sviluppo si è focalizzato sul telaio ed avremo una moto disegnata per performare al meglio sulle strade. Parteciperò al TT per imparare, voglio sempre fare qualcosa di nuovo, per aggiungere più emozioni alle mie gare; alla North West voglio puntare al podio ed alle vittorie. Fino a prima di guardava alla North West come un solo “banco di prova” in preparazione al TT, ma io la considero un grande evento e non vedo l’ora di tornarci. Inizia a correre la NW solo perchè ero in squadra con Stuart Easton che vi partecipava così pensai che avrei potuto dare un’occhiata, ma ora voglio dei buoni risultati sulle strade ”.

Mervyn Whyte, direttore dell’evento, pensa che poterebbe essere l’anno di Martin: “La proffessionalità di Martin, di suo padre Phil e dell’intero team MotorcycleRiders.com è di alto livello e stanno preparando una BMW appositamente per le strade, è chiaro il loro obbiettivo per maggio”.

Non resta che attendere il 13 maggio quando prenderanno il via le prime prove lungo il mitico Triangle Circuit.

 

La foto di Martin Jessopp in azione nel BSB è di John Manclark che ringraziamo per la collaborazione.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply