- LA GIOVANE ITALIA
- ANDALUCIA GP: VITTORIE A SUZUKI, BASTIANINI E QUARTARARO
- JEREZ GP : C’ERANO UNO SPAGNOLO, UN ITALIANO ED UN FRANCESE..
- ARAGON GP – MOTOGP: ASSOLO DI MARQUEZ
- IMOLA E MUGELLO VISTI DA SOTTO UN.. OMBRELLO.
- MUGELLO 2019 – EMOZIONI FORTI E LACRIME
- VR FORTY.. e basta.
- VALENCIA GP – MOTOGP : DOVIZIOSO VINCE DOPO LO STOP
- OAKLEY E LA LIMITED EDITION PER IL GP D’AUSTRALIA
- MOTOGP – 17 : MICHELIN AUSTALIAN MOTORCYCLE GRAND PRIX
CALENDARIO NATIONAL ROAD RACE IRLANDESE
- Updated: 25 Gennaio 2018

DA APRILE A SETTEMBRE FRA IRLANDA DEL NORD E IRLANDA PER LE CORSE LEGGENDARIE
IL fascino delle corse su strada ha la sua origine e terra natale nella verde Irlanda. Il calendario delle gare nazionali è ogni anno un punto di riferimento, per i suoi tracciati storici e per la presenza di nomi noti ed altri che presto lo diventeranno.
La programmazione 2018 vede alcune novità, alcune positive, altre purtroppo negative.
A differenza della passata stagione torna il primo round torna ad essere ospitato dall’Orritor circuit per la Cookstown100, che ritorna nella sua consueta calendarizzazione, seguita dalla Tandragee100. Dopo gli impegni internazionali (North West200 e Tourist Trophy), ci sarà il ritorno della storica Enniskillen, dopo un’assenza di ben 66 anni; negli ultimi due anni si era svolta una rievocazione storica della gara. Ritorna anche la gara di Killalane, annullata l’anno scorso per problemi economici del club organizzatore.
Per quel che riguarda le notizie negative, ancora una volta manca la Mid Antrim150, il club organizza una gara presso lo short circuit di Bishopcourt, non una road race, ma la notizia peggiore riguarda la scomparsa della Dundro150, la national che solitamente si affianca all’Ulster GP e che consentiva a più categorie di piloti di gareggiare su un tracciato dal sapore storico come quello dell’Ulster GP. La gara internazionale infatti non ha la presenze delle classi 125/Moto 3; 250/400/450, nonché della gara Challenge che consentiva ai piloti delle classi supporto ed ai newcomers di potersi sfidare in una gara Open tipica degli altri eventi.
Da segnalare inoltre che a partire da questa stagione tutti i piloti, non irlandesi, che intendono partecipare ad una o più gare, devono fare anche richiesta della “Visitor’s Licence”. Questa licenza prevede per i newcomer l’obbligo a presentare un curriculum che indichi di aver partecipato, nelle ultime due stagioni, ad almeno dieci diverse gare su tre circuiti differenti ed avere almeno 18 anni di età. Gli sarà consentivo presentare richiesta di iscrizione per le classi: Junior Support, Senior Support, Moto3/125cc, LWSS400cc/250cc GP, Classics, mentre la classe Supertwins dovrà essere approvata dalla Commissione MCUI Road Race Commission. Nel modulo da presentare, senza distinzione fra esordienti e veterani, bisogna comunque indicare l’eventuale partecipazione ad altre gare in Irlanda, il Classic TT, Manx Grand Prix, o la Southern100.
Di seguito il calendario della stagione 2018.
27– 28 Aprile Cookstown100
04 – 05 Maggio 58a Tandragee100
23-24 Giugno Kells Road Race
29-30 Giugno Enniskillen 100 Road Race
07 – 08 luglio Skerries100
14-15 Luglio Walderstown
21 – 22 Luglio Faugheen50
27-29 Luglio Armoy
08-09 Settembre Killalane
Come di consueto il calendario irlandese ci permette di poter scoprire i nuovi talenti che si affacciano nel mondo delle road race, così come poter iniziare a farci un’idea di quello che potrebbe accadere negli eventi internazionali.
Ormai manca poco, siamo pronti al via!
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/customer/www/motology.it/public_html/wp-content/themes/gameday/comments.php on line 48
You must be logged in to post a comment Login