Notice: Trying to get property of non-object in /home/tidirium/public_html/motology.it/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-utils.php on line 26
MOTOLOGY

CALENDARIO NATIONAL ROAD RACE IRLANDESE

DA APRILE A SETTEMBRE FRA IRLANDA DEL NORD E IRLANDA PER LE CORSE LEGGENDARIE

IL fascino delle corse su strada ha la sua origine e terra natale nella verde Irlanda. Il calendario delle gare nazionali è ogni anno un punto di riferimento, per i suoi tracciati storici e per la presenza di nomi noti ed altri che presto lo diventeranno.

La programmazione 2018 vede alcune novità, alcune positive, altre purtroppo negative.

A differenza della passata stagione torna il primo round torna ad essere ospitato dall’Orritor circuit per la Cookstown100, che ritorna nella sua consueta calendarizzazione, seguita dalla Tandragee100. Dopo gli impegni internazionali (North West200 e Tourist Trophy), ci sarà il ritorno della storica Enniskillen, dopo un’assenza di ben 66 anni; negli ultimi due anni si era svolta una rievocazione storica della gara. Ritorna anche la gara di Killalane, annullata l’anno scorso per problemi economici del club organizzatore.

Per quel che riguarda le notizie negative, ancora una volta manca la Mid Antrim150, il club organizza una gara presso lo short circuit di Bishopcourt, non una road race, ma la notizia peggiore riguarda la scomparsa della Dundro150, la national che solitamente si affianca all’Ulster GP e che consentiva a più categorie di piloti di gareggiare su un tracciato dal sapore storico come quello dell’Ulster GP. La gara internazionale infatti non ha la presenze delle classi 125/Moto 3; 250/400/450, nonché della gara Challenge che consentiva ai piloti delle classi supporto ed ai newcomers di potersi sfidare in una gara Open tipica degli altri eventi.

Da segnalare inoltre che a partire da questa stagione tutti i piloti, non irlandesi, che intendono partecipare ad una o più gare, devono fare anche richiesta della “Visitor’s Licence”. Questa licenza prevede per i newcomer l’obbligo a presentare un curriculum che indichi di aver partecipato, nelle ultime due stagioni, ad almeno dieci diverse gare su tre circuiti differenti ed avere almeno 18 anni di età. Gli sarà consentivo presentare richiesta di iscrizione per le classi: Junior Support, Senior Support, Moto3/125cc, LWSS400cc/250cc GP, Classics, mentre la classe Supertwins dovrà essere approvata dalla Commissione MCUI Road Race Commission. Nel modulo da presentare, senza distinzione fra esordienti e veterani, bisogna comunque indicare l’eventuale partecipazione ad altre   gare in Irlanda, il Classic TT, Manx Grand Prix, o la Southern100.

 

Di seguito il calendario della stagione 2018.

27– 28 Aprile Cookstown100

04 – 05 Maggio 58a Tandragee100

23-24 Giugno Kells Road Race

29-30 Giugno Enniskillen 100 Road Race

07 – 08 luglio Skerries100

14-15 Luglio Walderstown

21 – 22 Luglio Faugheen50

27-29 Luglio Armoy

08-09 Settembre Killalane

 

Come di consueto il calendario irlandese ci permette di poter scoprire i nuovi talenti che si affacciano nel mondo delle road race, così come poter iniziare a farci un’idea di quello che potrebbe accadere negli eventi internazionali.

Ormai manca poco, siamo pronti al via!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply