- LA GIOVANE ITALIA
- ANDALUCIA GP: VITTORIE A SUZUKI, BASTIANINI E QUARTARARO
- JEREZ GP : C’ERANO UNO SPAGNOLO, UN ITALIANO ED UN FRANCESE..
- ARAGON GP – MOTOGP: ASSOLO DI MARQUEZ
- IMOLA E MUGELLO VISTI DA SOTTO UN.. OMBRELLO.
- MUGELLO 2019 – EMOZIONI FORTI E LACRIME
- VR FORTY.. e basta.
- VALENCIA GP – MOTOGP : DOVIZIOSO VINCE DOPO LO STOP
- OAKLEY E LA LIMITED EDITION PER IL GP D’AUSTRALIA
- MOTOGP – 17 : MICHELIN AUSTALIAN MOTORCYCLE GRAND PRIX
INTERNATIONAL ROAD RACING CHAMPIONSHIP CALENDARIO
- Updated: 18 Febbraio 2016

IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO CONTINENTALE DI CORSE SU STRADA
Il campionato Internazionale Road Races (IRR), vede crescere di anno in anno la sua popolarità, lo dimostra la partecipazione all’ultimo round che negli ultimi due anni ha attirato nomi del panorama internazionale quali Gary Johnson, Michel Dunlop, Lee Johnston e Michael Rutter.
Nato nel 2003,inizialmente come “3 nations cup” (coppa delle tre nazioni), per il volere dei moto club olandese, belga e tedesco, l’obiettivo iniziale era un campionato che vedesse partecipare dieci piloti per le tre nazioni, per un totale di sei manche, due per evento. Dal 2010 il campionato ha assunto la connotazione odierna. Per “riassumere” questo campionato, ancora giovane ma già importante, è bene ricordare che l’organizzazione è sempre con il patrocinio della FIM Europa e per parteciparvi occorre il nulla osta dalla propria federazione nazionale.
Il numero di piloti ammessi in griglia è limitato, fanno fede i tempi di qualifica e non vi è alcun favoritismo, fra wild card e piloti regolarmente iscritti al campionato. Può accadere che, se il numero di iscritti all’evento sia superiore al massimo numero di piloti ammessi in griglia, l’organizzatore decida per una gara aggiuntiva (un po’ come le race B del campionato irlandese), tale decisione non è però un obbligo. Nel caso in cui il numero dei piloti regolarmente iscritti al campionato sia uguale al massimo numero ammesso, non saranno permesse wild card. Il numero massimo di piloti in griglia varia a seconda del tracciato, per il 2016 è la seguente:
– 30 Aprile – 1 Maggio Hengelo (Olanda) (30 riders)
– 15-16 Maggio Oss (Olanda) (28 riders)
– 22-23-24 Luglio Chimay (Belgio) (40 riders)
– 6-7- Agosto Horice (Repubblica Ceca) (32 riders)
-20-21 Agsoto Imatra (Finlandia) (da annunciare)
– 24-25 Settembre Frohburg (Germania) (36 riders)
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/customer/www/motology.it/public_html/wp-content/themes/gameday/comments.php on line 48
You must be logged in to post a comment Login