Notice: Trying to get property of non-object in /home/tidirium/public_html/motology.it/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-utils.php on line 26
MOTOLOGY

ROAD RACES: MARIA COSTELLO NELLA COMMISSIONE FIM “WOMEN IN MOTORCYCLING”

001

LA FEDERAZIONE PUNTA SULLE DONNE E CON L’ESPERTA PILOTA DI ROAD RACES ORGANIZZA GIORNATE IN PISTA

Sono finiti, o stanno finendo, i tempi in cui i circuiti erano dominati dai soli uomini. Non solo le tribune ma anche le piste stanno iniziando ad ospitare sempre più donne che vogliono potersi misurare con i propri mezzi, non per sfida, ma per il puro gusto di guidare la propria moto.

Lo sa bene la federazione internazionale che ha istituito una commissione dedicata alle sole donne, CFM è la sua sigla, Fédération Internationale de Motocyclisme Women in Motorcycling Commission, il suo significato.

Maria Costello MBE da qualche mese è il quarto membro che è entrato a farne parte. La pilota del Northamptonshire non è nuova ai track days, nel Regno Unito è possibile partecipare alle giornate in pista organizzate da lei. Il suo ingresso nella federazione serve a creare pari opportunità ed a promuovere ugual trattamento per le donne nelle attività legate al motociclismo.

Come naturale, l’impegno di Maria Costello MBE riguarderà le road races, in merito a questa decisione ha dichiarato: “Sono molto onorata di far parte della CFM. Sono un’appassionata sostenitrice nelle donne nel mondo delle due ruote e far si che vi sia un appoggio egualitario. Non vedo l’ora di iniziare questo lavoro e spero che la commissione trarrà benefici dalla mia esperienza nel road racing. Negli ultimi tempi sono stati fatti grandi passi avanti nel promuovere trattamenti egualitari nel motociclismo ma c’è ancora molto da fare. Sono emozionata per questa sfida per proseguire l’ottimo lavoro della CFM e spero che molte donne, ora ed in futuro, possano raccogliere i frutti degli sforzi fatti dalla commissione”.

La direttrice della commissione, Nita Korhonen, ha dichiarato: “L’ingresso di Maria Costello MBE nella commissione è una grande notizia per la CFM. È un onore per noi avere un’ambasciatrice del road racing, specialmente ora che stiamo investendo di più sulle donne in questo ambito. L’esperienza di Maria e le sue conoscenze sono cruciali per noi. Sono sicura che con il suo aiuto potremo fare molto per questo sport!È importante il supporto di BMW Motorrad e di Bike-Promotion; nel 2013 le partecipanti al track day ad Albacete sono state estremamente contente di poter guidare la BMW S1000RR, per questo il sodalizio prosegue anche ad Almeria. In questo caso i gruppi sono tre, si parte da donne che vogliono approcciarsi alla pista ad altre che, già molto veloci, vogliono migliorare in previsione di competizioni ”.

Il primo track day dell’anno è iniziato proprio ieri, lunedì 17 febbraio, lungo il circuito di Almeria (Spagna) ed ha durata di tre giorni. Il sapore è internazionale, se non mondiale, le venti partecipanti provengono da: Spagna, Francia, Finlandia, Canada, Islanda,tanto per dirne alcune.   L’opportunità è di quelle uniche. Non solo l’assistenza di esperti BMW ma anche specialisti della nutrizione e preparazione fisica, oltre a Maria Costello e Ismael Bonilla che condividono le loro esperienze e conoscenze. Le partecipanti hanno modo di provare le proprie capacità su un circuito di alto livello, oltre ad avere un contatto diretto con l’ambiente degli sponsor e dei media.

Per seguire la crescita di questa iniziativa potete seguire il sito della federazione: http://www.fim-live.com/ oppure la pagina Facebook FIM Women in Motorcycling.

002

Senza ombra di dubbio un grandissimo momento per lo sport che amiamo, cosa faremo noi di Motology a riguardo?

Beh prima di tutto invitiamo tutte le appassionate ai track day organizzati da noi!

In parallelo ci faremo conoscere le donne che a questo sport stanno dedicando la loro vita, non solo le famose Maria Costello MBE, la nostra Simona Zaccardi o Jenny Tinmouth..le sorprese e le interviste sono in arrivo, la stagione lunga, conosceremo molte storie, tutte accomunate da un’unica sola grande passione!

Stay tuned.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply