MOTOLOGY

COOKSTOWN100 MICHAEL DUNLOP METTE IL SIGILLO SULLA PRIMA GARA ROAD RACING 2013

476396_10151882886003642_693841563_o

922587_10151884913883642_1171875698_o

La prima gara del campionato irlandese road racing si è conclusa fra sorrisi,tanti,e qualche preoccupazione.
Venerdì è stato quanto mai caratterizzato dall’incertezza. A pochi minuti dall’inizio della sessione di 5+5 giri con istruttore, per i newcomers, ha iniziato a piovere e grandinare. Sole pioggia e grandine si sono alternati come spesso accade in questo paese.
La situazione è peggiorata in serata quando a causa di una scivolata nella classe supersport 400 si è riversato dell’olio sul tracciato. Le prove sono state inizialmente dichiarate sotto controllo della velocità, per poi essere cronometrate, fino a quando la direzione ha interrotto la sessione superbike rimandando tutto al sabato.

Il secondo giorno, libero dall’incognita meteo, ha avuto una sola domanda: gli schieramenti di partenza, al momento non è chiaro il criterio utilizzato.

La giornata di gare è iniziata con le tre gare Support, inizialmente previste per venerdì sera, per poi proseguire regolarmente con il programma.

La moto3 / 125 ha visto la vittoria di Paul Robinson su Sam Wilson, Bruce Moulds (alla sua prima road races!) e Maria Costello. Esordio sfortunato per William Dunlop che è stato costretto al ritiro dopo due soli giri, mentre era ovviamente al comando.

A seguire la combinata fra la 250 e 450. William Dunlop, dopo un iniziale ritiro ancora sulla griglia di partenza, ha conquistato la vittoria riscattando la sfortuna della gara precedente. William ha potuto riprendere la gara poiché durante il primo giro Trevor Reid è stato coinvolto in una caduta che ha portato alla red flag ed al trasporto in ospedale per accertamenti. Il podio è stato: William Dunlop, Sam Wilson e Davy Morgan.

La giornata della superbike è iniziata con la Open Race A, prova non valida per il campionato, vinta da Michael Dunlop che ha dominato davanti a Guy Martin ed agli ottimi Derek Sheils, Michael Pearson e Dean Harrison.

A seguire la gara Supersport, dove Guy Martin conquista la vittoria con un margine molto contenuto su Michael Dunlop e Dean Harrison. Non ha preso il via William Dulop tradito dalla sua R6 ufficiale proprio sullo schieramento, weekend difficile per lui.

La 350 Classic ha preceduto la Cookstown100, gara principale di questo evento. Michael Dunlop e Guy Martin hanno regalato agli appassionati accorsi uno spettacolo indimenticabile, alternando le posizioni finchè il giovane Michael ha preso il comando lasciando dietro Martin, decisamente staccato Michael Pearson. Michael Dunlop toglie lo scettro a Guy Martin facendo segnare il miglior tempo sul giro.

A seguire le Supertwins dove Jamie Hamilton non ha deluso le aspettative vincendo davanti a Michael Sweeney e William Davison con poco più di 7 secondi di vantaggio sul primo.
Esordio dolce amaro per o nostri portacolori.
Davide Ansaldi ha esordito nella Senior Support, con la sua R6, facendo registrare il dodicesimo miglior tempo durante le prove cronometrate. Durante il quarto dei sette giri previsti però il motore ha tradito Davide mettendo fine alla sua gara lungo il quadrato. La speranza è che questo non comprometta il suo esordio lungo il ‘mini TT” settimana prossima, alla mitica Tandragee 100. Dita incrociate per Davide!

Dopo un inizio carico le barriere di protezione hanno fermato, momentaneamente s’intende, Dario Cecconi. Per lui una scivolata durante la sessione delle sbk che ha fatto spaventare non poco gli appassionati presenti in tribuna. Nessun danno fisico, qualche escoriazione ma il CBR necessita di alcune riparazioni,che avverranno senza problemi in settimana. Anche lui come Davide sarà impegnato nella Tandragee100, la gara di casa come la definisce lui, dove ha esordito lo scorso anno. E dove non mancheremo di fare il tifo per loro!

Ottime prestazioni anche per Veronika Hankocyovà e Michal Dokoupil, hanno tenuto alta ncora una volta la bandiera ceca nelle road races. Michal non è nuovo nel panorama del road racing internazionale, con all’attivo anche la partecipazione al TT. Veronika ha riconfermato il suo esordio irlandese della passata stagione, con esordio sull’Orritor Circuit.

Un weekend ricco di emozioni che non mancherà di ripetersi il prossimo fine settimana a Tandragee.

914145_10151884813603642_954671985_o

Tutte le foto sono di Chris Usal che ringrazio per l’aiuto.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply