MOTOLOGY

Marc Marquez domina a Laguna Seca

Marquez_Laguna_Seca_001

Marquez_Laguna_Seca_001

Marc Marquez è il primo rookie nella storia a vincere sul tracciato di Laguna Seca

Neanche una pessima partenza ha potuto fermare Marc Marquez, pupillo di Emilio Alzamora sul tracciato americano. Dopo aver lasciato guidare la corsa a Stefan BradlMarc Marquez ha cominciato a tirare fuori dal cilindro i tempi che ha sfoggiato durante le libere e la qualifica. Senza alcuna difficoltà, ha messo un’ipoteca sulla prima posizione. Il tedesco del team LCR si è dovuto arrendere al suo dominio, accontentandosi di un secondo posto, risultato comunque splendido con una Honda clienti portata sul podio con tutto rispetto. Marc Marquez ha conquistato così la sua terza vittoria stagionale e centrato l’ottavo podio su nove gare, oltre ad esser stato il protagonista del sorpasso per eccellenza su Valentino Rossi. Il catalano ha liquidato il nove volte campione del mondo sul cavatappi, esattamente come nel 2008 il pesarese fece ai danni di Casey Stoner.

Terzo posto per Valentino Rossi, che va a podio anche a Laguna Seca, ma non riesce a far meglio del gradino più basso. Tallonato da Alvaro Bautista, quarto, l’inseguimento non è mai sfociato nel sorpasso decisivo. Dietro alla Honda numero 19 del team Gresini, si sono accodati gli infortunati Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Entrambi con problemi alle clavicole, non han potuto essere competitivi in pista al 100%. Pedrosa ha avuto la meglio su Lorenzo, che dopo aver segnato un terzo tempo nel warm up e con l’aiuto degli antidolorifici, non ha potuto combattere contro la superiorità del connazionale.

Settimo un assente Cal Crutchlow che non ha impressionato né in termini di tempi, né con azioni brillanti sulla Yamaha Tech 3. A oltre 30 secondi dal primo sono arrivate le due Ducati di Nicky Hayden e Andrea Dovizioso, che hanno innescato un divertente duello tutto rosso Panigale. Buon risultato per il debuttante Alex de Angelis, sostituto di Ben Spies solo per questa tappa. Il sammarinese ha portato la sua Pramac in undicesima posizione.

Dopo Laguna Seca, nona gara in calendario che segna la metà stagione, la classifica del campionato premia Marc Marquez primo con 12 punti di vantaggio sul compagno di squadra Dani Pedrosa (147). Jorge Lorenzo mantiene la terza posizione con 137 punti, mentre Valentino Rossi ne guadagna una a – 46 dal fenomeno spagnolo.

Inizia adesso una meritata pausa fino a metà agosto, quando si scalderanno i motori per Indianapolis.

Per Motology

Serena Zunino

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply