MOTOLOGY

Calendario Motocross 2014: 18 gare, saltando in giro per il mondo

Tony Cairoli - Internazionali d'Italia 001

Tony Cairoli - Internazionali d'Italia 001

Annunciato il calendario ufficiale della stagione Motocross 2014 con, in più, una lieta novella per noi appassionati: tutte le prove e le gare in diretta su Italia 2!

Attendendo pazientemente lo start del Campionato Mondiale Motocross 2014, siglato MXGP, si leggono l’elenco dei piloti e team iscritti, oltre ad una interessante lista delle gare presenti in calendario.

La stagione 2014 Motocross, vedrà schierarsi ai cancelletti di partenza, il meglio del panorama mondiale, in materia di ruote tassellate.

Presenti tutte le case motociclistiche più importanti: KTM, Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki ed Husqvarna, che, durante l’inverno, hanno perfezionato i propri mezzi da gara,  rendendoli più evoluti tecnologicamente e mostruosamente performanti.

Se escludiamo gli strapagati assi americani, impegnati già da inizio gennaio nel difficile ed importante AMA Supercross, nel Mondiale MXGP 2014, la lista dei protagonisti è ricca di nomi altisonanti.

Nella classe MX1, la più importante, Il Campione del Mondo, con la sua KTM numero 222,Antonio Cairoli, italianissimo e velocissimo, dovrà difendersi dagli attacchi di piloti esperti e combattivi, tra cui spiccano il belga Clemente Desalle, a bordo di una Suzuki, il britannico Tommy Searle, in sella alla Kawasaki, il sudafricano Tyla Rattray, che porta in gara la Husqvarna, il tedesco Max Nagl, Honda HRC e, un altro italiano, David Philippaerts, alfiere della Yamaha ufficiale.

Il campionato MXGP, specialmente negli ultimi anni, oltre a coinvolgere la partecipazione di aziende tecniche importanti, ha attirato l’attenzione degli sponsor e dei media mondiali, come dimostra il fitto calendario delle date in programma.

La prima gara si correrà in notturna, sotto i potenti riflettori del deserto del Qatar, replicando l’esperimento dello scorso anno, che sa molto di “MotoGP by Ezpeleta”.

Dal medio oriente, il paddock, molto ruspante, si sposterà direttamente in Thailandia, altro luogo “esotico”, apparentemente molto interessato alle gare MXGP.

Dopo la gara in Brasile di fine marzo, i piloti affronteranno i salti, la terra ed il fango dei classici tracciati europei, i più difficili e selettivi, dove assisteremo a grandi show.

A metà settembre, tutti in viaggio per il Mexico, ultima o penultima tappa in calendario, poiché, al momento, l’ultima data del 21 settembre, è ancora in predicato da assegnazione.

Stilato anche il calendario del Campionato Femminile Motocross, che partirà dal Trentino il 13 aprile,  dove vantiamo la campionessa in carica, la ragazzina-fenomeno, la diciannovenne parmense Chiara Fontanesi, autentico personaggio, che si distingue per talento e simpatia.

Come potrete notare, abbiamo moto, team e campioni in ogni disciplina motoristica, e nel motocross, noi italiani, dettiamo addirittura legge.

Le nostre tv nazionali, non potevano restarne indifferenti, infatti, proprio ieri, Youthstream (la società organizzatrice del mondiale MXGP), ha annunciato la firma di un accordo con Mediaset, per due anni, con messa in onda di tutte le prove e le gare in calendario, essenzialmente sul canale Italia 2, con la gara italiana di Maggiora, in diretta su Italia 1.

In un periodo di difficoltà finanziare ed economiche, dove le cattive notizie appaiono ormai come una brutta abitudine, quella di ieri, è stata davvero una bellissima sorpresa.

Sarà la gioia per tutti gli appassionati del Motocross che, con una presenza televisiva di tutto rispetto, andranno sicuramente a moltiplicarsi.

 CALENDARIO MXGP 2014

  1.  01 Mar MXGP of Qatar Losail
  2.  09 Mar MXGP of Thailand Si Racha
  3.  30 Mar MXGP of Brazil Beto Carrero
  4.  13 Apr MXGP of Trentino Arco di Trento
  5.  20 Apr MXGP of Bulgaria Sevlievo
  6.  04 May MXGP of The Netherlands Valkenswaard
  7.  11 May MXGP of Spain Talavera de la Reina
  8.  25 May MXGP of Great Britain Matterley Basin, Winchester
  9.  01 Jun MXGP of France Saint Jean d’Angely
  10.  15 Jun MXGP of Italy Maggiora
  11.  22 Jun MXGP of Germany Teutschenthal
  12.  06 Jul MXGP of Sweden Uddevalla
  13.  13 Jul MXGP of Finland Hyvinkää
  14.  27 Jul MXGP of Czech Republic Loket
  15.  03 Aug MXGP of Belgium TBA
  16.  17 Aug MXGP of Ukraine Dimitrov, Donetsk
  17.  07 Sep MXGP of State of Goias Goiania
  18.  14 Sep MXGP of Mexico Leon
  19.  28 Sep Monster Energy MXoN Latvia

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply