MOTOLOGY

APRILIA RSV4 ABS 2013: PIGLIO VINCENTE!

APRILIA_RSV4_2013_MOTOLOGY

Presentata in anteprima al Salone di Colonia dal neo Campione del Mondo SBK Max Biaggi, la nuova Aprilia RSV4 ha, fin dal primo sguardo, un carattere decisamente Racing.

La sua storia lo conferma, d’altra parte, come non essere votati alle corse se, fin dalla nascita ti ritrovi un motore quattro cilindri V di 65° mai visto prima su una sportiva di serie, un telaio erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli mondiali e 143 gran premi nella 250 GP, fino ai più evoluti sistemi elettronici applicati alla gestione del motore e della dinamica della moto.

A Colonia la supersportiva di Noale ha presentato, per la versione 2013, una bella carrellata di novità che potrete ammirare all’Eicma di Milano.

Tanto per gradire si parte con 4 cavalli in più di potenza massima, che ora sale a 184.

La nuova Aprilia RSV4 Factory ABS presenta un inedito impianto frenante anteriore con pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale e la nuova pompa radiale al manubrio.

La pinza del freno posteriore è stata sostituita con una più evoluta ed efficace, la combinazione con il nuovo freno anteriore. Nella delicata quanto importante fase di frenata è importante un’ottimale distribuzione dei pesi: a questo scopo la sella è stata abbassata e il motore di RSV4 Factory ABS beneficia di un diverso posizionamento all’interno del telaio, garantendo più stabilità e controllo della moto nelle staccate più intense. Sulla scia delle Aprilia presenti nel Mondiale Superbike, è stata aumentata la capienza del serbatoißo da 17 a 18.5 litri con conseguente nuova linea dei fianchi a garanzia di un feeling maggiore del pilota in frenata e curva.

Anche a livello di estetica sono stati rivisti alcuni dettagli, come il gruppo ottico anteriore e il fondello del terminale di scarico.

Le novità principali riguardano, però, l’elettronica: Aprilia fa esordire, infatti, sulla RSV4 l’ABS multimappa disinseribile e l’APRC con algoritmi ancora più evoluti rispetto al passato.

L’ABS della RSV4 Factory sfrutta l’unità di comando Bosch 9MP, che è quanto di meglio sul mercato si possa trovare con i suoi 2 kg di peso; è disinseribile e regolabile su tre livelli di intervento, direttamente dalla strumentazione.

L’Aprilia Performance Ride Control, considerato il più avanzato (ed efficace…) sistema di assistenza elettronica alla guida, si evolve con nuovi algoritmi di calcolo, per alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni nei quattro ambiti d’azione: ATC (Aprilia Traction Control), regolabile su 8 livelli; AWC (Aprilia Wheelie Control), il sistema di controllo dell’impennata, che sfrutta nuove logiche di funzionamento; ALC (Aprilia Launch Control), per l’assistenza in partenza; AQS (Aprilia Quick Shift), il cambio elettronico. Il rinnovato APRC è stato più efficacemente integrato con la gestione multimappa e Ride-By-Wire del motore V4.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply