- LA GIOVANE ITALIA
- ANDALUCIA GP: VITTORIE A SUZUKI, BASTIANINI E QUARTARARO
- JEREZ GP : C’ERANO UNO SPAGNOLO, UN ITALIANO ED UN FRANCESE..
- ARAGON GP – MOTOGP: ASSOLO DI MARQUEZ
- IMOLA E MUGELLO VISTI DA SOTTO UN.. OMBRELLO.
- MUGELLO 2019 – EMOZIONI FORTI E LACRIME
- VR FORTY.. e basta.
- VALENCIA GP – MOTOGP : DOVIZIOSO VINCE DOPO LO STOP
- OAKLEY E LA LIMITED EDITION PER IL GP D’AUSTRALIA
- MOTOGP – 17 : MICHELIN AUSTALIAN MOTORCYCLE GRAND PRIX
HONDA CBR 600 RR: LA “CATTIVA” A MISURA D’UOMO
- Updated: 30 Aprile 2012
L’ abbiamo ammirata sugli asfalti, fino ad oggi non ancora incandescenti, delle piste dove, nella categoria Supersport, la fa un pò da padrona e, oggi, la mettiamo alla prova sulle strade della nostra città: MIlano.
Stiamo parlando di quella Honda CBR600 RR che, già dalla sigla si presenta come una “Race Replica”, cioè replica della versione da gara.
E, in effetti, basta osservarla per capire che questa moto appartiene al segmento delle sportive grazie alle sue forme compatte e al suo aperto da “cattiva”.
In realtà scopriremo una moto che, su strada è molto versatile e a misura d’uomo.
Partiamo, infatti, dalla posizione di guida, favorita da una sella non troppo alta, ma sufficientemente distante dalle pedane da garantire una buona seduta. Anche i semimanubri, piuttosto vicini al busto, sono maneggevoli al punto che, su strada, non si avverte un eccessivo carico sui polsi.
All’accendersi del verde del semaforo scopriamo che, compatta e potente, la CBR600RR libera una potenza impressionante bilanciata da una maneggevolezza naturale e da un comportamento impeccabile su strada. Questo risultato è stato possibile grazie alla riduzione del peso, alla centralizzazione della massa e alla compattezza della ciclistica. Le prestazioni di coppia del propulsore sono esaltate da un’aggressiva carenatura aerodinamica che esalta la stabilità e consente di sfruttare al meglio le capacità della moto.
Per quanto riguarda il propulsore la risposta al gas è pronta ma non brusca, l’allungo è buono e anche la frenata non delude. La media supersportiva Honda non smentisce, infatti, il suo dna racing, grazie ai grossi dischi anteriori con pinze monoblocco a quattro pistoncini con montaggio radiale, che assicurano un’azione frenante efficacissima. La versione in nostra dotazione monta, inoltre, il C-ABS che dispone del rivoluzionario sistema antibloccaggio ad azione combinata controllato elettronicamente, capace di massimizzare l’azione frenante anche nelle più severe condizioni di aderenza.
Su strada i vantaggi dell’ABS sono molteplici, soprattutto sulle sportive, dove una perdita d’aderenza dell’avantreno è quasi sempre causa di cadute. Dell’ABS elettronico messo a punto dalla Honda ci è piaciuto il fatto che non si avverte il minimo ritorno di forza sulle leve, quindi il feeling con l’impianto è identico a quello che si ha in sella ad una CBR senza ABS.
Le curve si affrontano con semplicità grazie alla forcella rovesciata completamente regolabile e monoammortizzatore posteriore con leveraggio Pro-Link; questa ciclistica permette di ritardare la frenata fino all’ingresso curva, mantenendo una traiettoria perfetta fino all’uscita.
Prima, al momento, nei Pirelli Best Lap e ai vertici della classifica Mondiale Supersport, la Honda CBR 600 RR convince non solo in pista, ma anche su strada: promossa!
HONDA CBR600RR (tipo ED) – SCHEDA TECNICA
MOTORE
Tipo: 4 tempi, 4 cilindri in linea, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata: 599cc
Alesaggio x corsa: 67 x 42,5 mm
Rapporto di compressione 12,2: 1
Potenza max 88.1kW (120 CV)/13.500min-1
Coppia max 66Nm/11,250min-1
Regime del minimo 1.400min-1
Capacità totale olio 3,5 litri
ALIMENTAZIONE
Carburazione iniezione elettronica PGM-DSFI
Corpi farfallati 40mm
Filtro dell’aria Di carta, a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 18 lt (di cui 3,5 di riserva con indicatore LCD)
Consumi di carburante 19,4km/l (modalità WMTC*)
CICLISTICA
Dimensioni (L×l×A) 2.010 x 685 x 1.105mm 1
Interasse 1.375mm
Inclinazione cannotto 23° 55′
Avancorsa 98mm
Raggio di sterzata 3,2m
Altezza sella 820mm
Altezza da terra 135mm
Peso in ordine di marcia 184kg (A: 95kg; P: 89kg)
Massima capacità di carico 180kg
Massa max ammissibile 364kg
FRENI
Ant. Doppio disco idraulico da 310 x 4,5 mm con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Post. Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
PREZZO
Euro 12.870,00 F.C. nella versione con ABS
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/customer/www/motology.it/public_html/wp-content/themes/gameday/comments.php on line 48
You must be logged in to post a comment Login