MOTOLOGY

KAWASAKI Z1000: SELVAGGIA DENTRO!

Kawa_z1000_2011_motology

La leggendaria Z1000 è ancora qui! Per esprimere una emozione mai provata prima su una Super Naked, nasce la nuova Z1000, frutto di un attento processo iniziato da uno schizzo e terminato con la realizzazione di una Super Naked quasi “tagliata su misura”, come un abito sartoriale, come non se ne sono mai viste.

Kawasaki regala emozioni mai provate prima e garantite in sella alla Z1000, praticamente una naked dalle massime prestazioni. Attualmente le maxi naked non sono altro che super- sportive senza carena e limitate nelle prestazioni. La  Z1000, invece, vuole essere una naked al 100%, pensata e realizzata per portare a un livello maggiore le caratteristiche tipiche di questa fascia di mercato e rispondere, per la prima volta, realmente alle esigenze e ai desideri dei motociclisti. Massima quindi libertà di espressione per una moto che cattura l’attenzione, affascina e conquista al primo sguardo.

La Z1000 è stata progettata lasciando spazio alla creatività più sfrenata e può vantare una linea assolutamente unica. Attenzione non è una moto che vuole imitare le tendenze europee, bensì uno splendido esempio di design Made in Japan.

I motori e i telai delle supersportive offrono elevate prestazioni, ma un numero limitato di piloti riesce a sperimentare tali prestazioni su strada. Piuttosto che inseguire prestazioni e “velocità” puramente numeriche, la Z1000 è stata progettata pensando alle emozioni che una moto realmente potente dovrebbe regalare su strada. Il risultato? Una moto dalla guida estremamente emozionante, intensa e piena e un feeling senza precedenti.

Ma parliamo del motore: si tratta di un 1.043 cm3 dotato di 16 valvole DOHC e 4 cilindri in linea per offrire sensazioni forti in accelerazione, alesaggio e corsa realizzati per conferire al motore un carattere sempre deciso. Un motore completamente nuovo con valvole secondarie a farfalla ovali pronto, deciso con una eccellente risposta in accelerazione e un sound degno delle migliori quattro cilindri in linea.

Una definizione di questa Kawasaki? E’ “selvaggia nell’animo” e offre al suo pilota una sensazione di estrema libertà e fruibilità ogni giorno e in ogni situazione di guida che segnerà il corso di un nuovo segmento di mercato.

Il prezzo è di 10.790,00 euro e di 11.390,00 euro per la versione con Abs mentre i colori ufficiali sono il verde/ebano e il nero metallizzato con l’argento atomico.

 

SCHEDA TECNICA KAWASAKI Z1000

Motore

Tipologia motore Raffreddata a liquido, 4-tempi In-Linea, 4 cilindri

Cilindrata 1,043 cm³

Alesaggio e corsa 77.0 x 56.0 mm

Rapporto di compressione 11.8:1

Distribuzione/aspirazione DOHC, 16 valvole

Sistema di iniezione Iniezione benzina: ø38 mm x 4 (Keihin) con farfalle ovali

Iniezione Digitale

Avviamento Elettrico

Lubrificazione Lubrificazione forzata, carter umido

Trasmissione

Trasmissione 6-speed

Trasmissione finale Catena sigillata

Rapporto di trasmissione 1.627 (83/51)

  • Rapporti: 1a 2.600 (39/15)
  • Rapporti: 2a 1.950 (39/20)
  • Rapporti: 3a 1.600 (24/15)
  • Rapporti: 4a 1.389 (25/18)
  • Rapporti: 5a 1.238 (26/21)
  • Rapporti: 6a 1.136 (25/22)

Rapporto di trasmissione finale 2.800 (43/15)

Frizione Multi-disco umida, manuale

Telaio

Tipo di telaio Alluminio twin-tube

Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 24.5˚ / 103 mm

Corsa ruota anteriore 120 mm

Corsa ruota posteriore 135 mm

Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)

Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)

Angolazione dello sterzo sinistra/destra 31˚ / 31˚

Sospensioni

Sospensione anteriore Forcella upside-down da 41 mm con smorzamento in estensione continuo e regolazione precarico della molla

Sospensione posteriore Back-link orizzontale, a gas, con smorzamento in estensione continuo e regolazione precarico

Freni

Freno anteriore Doppio disco semi-floattante 300 mm a petali

Pompa e pinze radiali, 4-pistoncini opposti

Freno posteriore Disco Singolo 250 mm a petali,

Singolo pistoncino

Dimensioni

Dimensioni (L x L x A) 2,095 mm x 805 mm x 1,085 mm

Interasse 1,440 mm

Altezza da terra 140 mm

Altezza della sella 815 mm

Capacità serbatoio 15.0 litres

Peso 218 kg / 221 kg (ABS)

Prestazioni

Massima potenza 101.5 kW 138 PS / 9,600 rpm

Coppia massima 110 Nm 11.2 kgf-m / 7,800 rpm

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply