Notice: Trying to get property of non-object in /home/tidirium/public_html/motology.it/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-utils.php on line 26
MOTOLOGY

BMW S 1000 RR: LA TUA SUPERBIKE!

2011-BMW-S1000RR-MOTOLOGY

Quando fece la sua prima apparizione sul mercato italiano si decise di presentarla, non a caso, sul leggendario circuito ad alta velocità nel parco reale di Monza. Già, perché, BMW S 1000 RR è la prima motocicletta supersportiva della casa di Monaco ed è anche l’unica equipaggiata con motore quattro cilindri in linea sulla scia delle concorrenti Made in Japan.

La moto disponibile presso i concessionari BMW è stata sviluppata secondo i concetti impiegati  dai campioni Corser, Haslam, Toseland e Badovini che la utilizzano nel Mondiale SBK:  altissima performance di punta, dunque, ma anche un ampio campo di regime, un’alta capacità di ruotare a regimi elevati, una rigidità ottimale della ciclistica e una taratura perfetta del propulsore, senza dimenticare una guidabilità semplice, un handling facile ed equipaggiamenti di sicurezza.

I tecnici BMW hanno seguito tutte queste direttive dando vita ad una supersportiva dalla potenza motore di 142 kW (193 CV) e un peso di solo 204 chilogrammi inclusi i liquidi (peso a secco 183 chilogrammi, 206,5 chilogrammi con Race ABS); la supersportiva di casa BMW Motorrad non offre solo degli highlight assoluti nel rapporto peso/potenza a livello di performance, ma definisce anche dei benchmark nuovi di dinamica di guida, di sicurezza di guida e di innovazioni grazie al Race ABS e al Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control).

L’obiettivo principale dello sviluppo della nuova S 1000 RR era di costruire una supersportiva con una potenza motore eccellente che offrisse contemporaneamente il massimo livello di guidabilità, così da raggiungere una performance complessiva ottimale. Per questo motivo il motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua è stato progettato completamente ex novo ed eroga una potenza di picco di 142 kW (193 CV) a 13.000 giri/ min., marcando un regime massimo di 14.200 giri/ min. La coppia di punta di 112 Nm viene raggiunta a 9.750 giri/ min. Analogamente ai motori BMW di Formula 1, le valvole di aspirazione e di scarico di ogni cilindro costruite in leggero titanio sono azionate da leggerissime punterie singole a leve oscillanti di dimensioni molto piccole. In combinazione con una catena dentata alimentata da una ruota intermedia che comanda gli alberi a camme, questa configurazione garantisce la massima resistenza ai regimi elevati, il rispetto preciso dei tempi di fasatura e un ingombro limitato.

Immancabile, poi, l’alimentazione ad iniezione elettronica, con controllo delle valvole a farfalla dal diametro di 48 millimetri attraverso l’acceleratore Ride-by-Wire, con quattro modalità di utilizzo: “Rain”, “Sport”, “Race” e “Slick”, attivabili attraverso un tasto inserito all’estremità destra del manubrio.

Anche a livello di ciclistica la nuova S 1000 RR si posiziona ai vertici con un peso di 206,5 chilogrammi a serbatoio pieno che in ordine di marcia, la classificano come la supersportiva più leggera con 999 centimetri cubi di cilindrata e ABS. 

La posizione di seduta attiva, raccolta e orientata verso la ruota anteriore è disegnata per offrire al pilota sportivo le migliori condizioni di guida garantite sia alle persone di statura alta che di fisionomia più bassa.

Disponibili, infine, come optional: Cambio Servo Assistito HP per salire di marcia senza azionare la frizione e interrompere la forza motrice e un’ampia gamma di equipaggiamenti e di accessori su misura in stile e qualità BMW.

 

Bmw S 1000 RR

Motore  
Tipo 4 cilindri in linea – raffreddato a liquido 4-tempi, 2 alberi a camme, quattro valvole per cilindro
Alesaggio x corsa 80 mm x 49.7 mm
Cilindrata 999 cc
Potenza massima 142 kW (193 cv) a 13,000 rpm
Coppia massima 112 Nm a 9,750 rpm
Rapporto di compressione 13.0 : 1
Alimentazione / gestione motore Iniezione elettronica a gestione digitale del motore – sensore controllo del battito in testa (BMS-K-P)
Catalizzatore Catalizzatore a 3 vie, omolagazione EU-4
Prestazioni / Consumo  
Velocità massima Oltre 200 km/h
Consumo in l/100 a 90 km/h 5.7 l
Consumo in l/100 a 120 km/h 5.9 l
Tipo carburante Unleaded, numero ottani 95-98 (RON), controllo battito automatico
Impianto elettrico  
Alternatore Tri fase alternatore 350 W
Batteria 14 V / 10 Ah, senza manutenzione
Trasmissione  
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio, anti saltellamento, a cavo
Cambio 6-rapporti presa costante
Trasmissione secondaria Catena
Ciclistica / freni  
Telaio  
Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati diametro 46 mm, estensione e compressione regolabili
Sospensione posteriore Braccio oscillante in alluminio forgiato, regolabile in precarico estensione e compressione, alte e basse velocità
Escursione complessiva / ruota 120 mm / 130 mm
Passo (in assetto normale) 1,432 mm
Avancorsa (in assetto normale) 95.9 mm
Inclinazione (in assetto normale) 66,1 °
Ruote Alluminio forgiato
Dimensioni cerchio anteriore 3.50 x 17″
Dimensioni cerchio posteriore 6.00 x 17″
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
Freno anteriore Disco doppio, flottanti, pinza attacco radiale 4-pistoncini, diametro 320 mm, 5 mm spessore
Freno posteriore Disco singolo, un pistoncino, diametro 220 mm, 5 mm spessore
ABS DTC: DTC 4 setting di controllo dinamico della trazione , solo con Race ABS, disinseribileRace-ABS*: 4 setting Race-ABS selezionabili, disinseribile
Dimensioni / Pesi  
Lunghezza 2,056 mm
Larghezza (compresi specchi) 826 mm
Altezza (senza specchi) 1,138 mm
Altezza sella con peso a vuoto 820 mm
Arco del cavallo, con peso a vuoto 1,810 mm
Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 1) 204 kg (206.5 kg incl. Race-ABS)
Peso a secco 2) 183 kg
Peso totale ammesso 390 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)  
Capacità utile del serbatoio 17.5 l
Di cui di riserva circa 4.0 l
  • 1) in conformità alla norma 93/93/CE, con tutti i liquidi di esercizio e serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile
  • 2) peso a vuoto senza tutti i liquidi di esercizio

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply