MOTOLOGY

YAMAHA YZF-R1: CHE STORIA!

2011_Yamaha_R1_motology

YZF-R1 e YZF-R6, non sono soltanto sigle, ma Moto (con la m maiuscola!) che hanno contribuito a scrivere pagine gloriose nella storia del motociclismo.

Stiamo parlando, infatti, delle Yamaha derivate di serie da quelle moto che, negli ultimi anni, hanno trionfato ovunque, in MotoGP come in Superbike.

Nel 2008 Yamaha ha celebrato il decimo anniversario delle R-Series che, da allora,  hanno continuato a evolversi, “rubando” la tecnologia alle supersportive che siamo abituati a vedere in pista.

Nello specifico YZF-R1 si avvicina come non mai alla M1 del campione del mondo in carica di MotoGp, Jorge Lorenzo.

Il suo rivoluzionario quadricilindrico in linea adotta un albero a croce con scoppi irregolari, permettendo una erogazione straordinariamente lineare che regala al pilota   la sensazione di controllare direttamente la ruota posteriore.

Il motore offre sensazioni inedite, con una gestibilità assoluta e un suono allo scarico che piacerà molto ai riders più estremi. La sua vicinanza con la MotoGP è dimostrata dai 182 CV e dalla coppia di 115,5 Nm che dimostrano quanto sia avanzato questo propulsore creato da Yamaha. La potenza del motore è controllata, poi, dal telaio Deltabox che, rigido e bilanciassimo, permette di non perdere il controllo del mezzo.

Ma la novità riguarda gli appassionati di Superbike che potranno acquistare la propria Yamaha YZF-R1 nell’ “edizione limitata Akrapovic”, ricavata direttamente dalla moto Campione del Mondo di Superbike nel 2009 con Ben Spies.

Sfruttando la collaudata e vincente esperienza di Akrapovic con il team Yamaha Sterilgarda World Superbike, Yamaha Motor Italia propone, dunque, la versione R1 m. y. 2010 abbinata ad un kit di silenziatori racing Akrapovic in carbonio, omologati per l’uso stradale (con DBkiller asportabili) senza mutarne il prezzo di listino al pubblico pari a 16.990 € f.c.

La versione Akrapovic di Yamaha R1 sfida i confini prestazionali delle supersportive e, compreso nel prezzo, fornisce anche il copri sellino posteriore monoposto targato Yamaha per dare quel tocco racing in più che non guasta mai!

Ricordiamo, però, che l’ offerta di accessori Yamaha su R1 m.y. 2010 versione Akrapovic (valore commerciale 1.600 €) è disponibile fino al 30 aprile 2011.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply