MOTOLOGY

Nel calendario 2014 del FIA World Rallycross Championship ci sarà anche Franciacorta

rallycross_franciacorta_14

Franciacorta sarà l’unica tappa italiana nel calendario 2014 del FIA World Rallycross Championship

Il FIA World Rallycross Championship per il 2014 farà tappa anche in Italia; lo ha deciso ieri IMG Motorsports di concerto alla Federazione Internationale de L’Automobile (FIA).

Nella riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport, tenutasi a settembre, FIA aveva proposto una prima bozza del calendario  2014 del World Rallycross Championship che, ieri, è stato ultimato e approvato dalla parti in quel di Parigi.

Per la prossima edizione, il FIA World Championship Rallycross si svolgerà su 12 eventi, anche extra europei, e nuovi circuiti quali Belgio e Italia per la quale è stato scelto il tracciato di Franciacorta.

Ovviamente soddisfatto Umberto Andreoletti , Direttore Generale del Franciacorta International Circuit, che ha dichiarato: “Siamo Lieti di entrare a far parte di questa nuova ed affascinante disciplina, ed aver iniziato una nuova collaborazione con  partner internazionali del calibro di IMG, ai quali siamo grati per aver dato fiducia al nostro progetto. Ora sta a noi, insieme a tutti gli “attori” presenti sul territorio, onorare questo impegno e promuovere al mondo la “nostra Italia””.

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato : “Il lancio del nuovo  FIA World Rallycross Championship permetterà a questo fantastico sport di crescere e svilupparsi anche al di fuori della sua tradizionale base in Europa. L’emozione delle gare per il 2014 porterà il Rallycross a una nuova generazione di fan in tutto il mondo.

Il FIA World Rallycross Championship sarà riservato ai piloti della categoria Supercar, mentre un nuovo Campionato a squadre sarà introdotto in parallelo agli eventi già a calendario.

Per tutte le gare che si svolgeranno in Europa, saranno presenti anche il Campionato Europeo FIA Rallycross con i singoli titoli in Supercar, Super1600, TouringCar assegnati.

Qui di seguito il calendario del FIA World Rallycross Championship, patrocinato da Monster Energy, per il 2014; da segnarsi in agenda il week end 27-28 settembre quando le potenti auto arriveranno sul Franciacorta International Circuit.

Calendario 2014 FIA World Rallycross Championship

2014 FIA World Rallycross Championship – Calendario gare:
RXRD1 / / 03-04 Maggio / / Portogallo / / Montalegre
RXRD2 / / 24-25 maggio / / Gran Bretagna / / Lydden Hill *
RXRD3 / / 14-15 Giugno / / Norvegia / / Hell *
RXRD4 / / 28-29 giugno / / Finlandia / / Kouvola
RXRD5 / / luglio 5-6 / / Svezia / / Höljes
RXRD6 / / 12-13 luglio / / Belgio / / Mettet *
RXRD7 / / 7-8 agosto / / Canada / / Trois – Rivières , Québec
RXRD8 / / 6-07 settembre / / Francia / / Loheac
RXRD9 / / 20-21 settembre / / Germania / / Estering *
RXRD10 / / 27-28 SETTEMBRE / / Italia / / Franciacorta International Circuit*
RXRD11 / / 11-12 ottobre / / Turchia / / Istanbul Park
RXRD12 / / 22-23 novembre / / Argentina / / Cordoba / Missones

* Competizioni valide per il Campionato FIA Europeo Rallycross


Notice: Undefined variable: user_ID in /home/tidirium/public_html/motology.it/wp-content/themes/gameday/comments.php on line 48

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply