MOTOLOGY

MCE BRITISH SUPERBIKE, CALENDARIO 2018

NEL WEEKEND DI PASQUA A DONINGTON PARK RICOMINICA IL BSB

Mancano 67 giorni al via del BSB; 67 come il numero del campione in carica Shane Byrne, che dovrà difendere la sua sesta corona nazionale.

Nel weekend di Pasqua, a partire da sabato 31 marzo l’MCE British Superbike darà infatti il via alla stagione 2018 e, come da tradizione, le gare avranno luogo lunedì di Pasquetta (tradizionalmente Bank Holiday in terra anglosassone).

La programmazione di questa stagione ha subito qualche leggero cambiamento nell’alternarsi di alcuni tracciati.

Per il secondo anno consecutivo sarà il tracciato mondiale di Donington Park ad avere a battesimo il primo round. Come da consuetudine è prevista la pausa del mese di maggio, che permette ai team e piloti impegnati nelle competizioni road racing (North West200 e Tourist Trophy) di prendervi parte senza stress; ricordiamo che nel 2016 la settimana fra i due eventi vide disputarsi il terzo round sul tracciato corto di Brands Hatch Indy, che torna ad essere secondo round anche quest’anno. Si inverte la programmazione, rispetto alla passata stagione, dei tracciati Snetterton300 e Knockhill. Ultimo round della main season è ancora una volta Silverstone GP, mentre Oulton Park si conferma essere il primo round dello Showdown.

Come sempre nove tappe costituiscono la Main season, mentre le ultime tre prendono il nome di Showdown, per un totale di 12 round e 26 gare in programma per la classe superbike, grazie a due eventi che ospitano tre gare. Di seguito il calendario

Main Season

31 Marzo / 01-02* Aprile Donington Park GP

13-15 Aprile Brands Hatch Indy

05-07* Maggio Oulton Park International

15-17 Giugno Snetterton300

06-08 Luglio Knockhill

20-22 Luglio Brands Hatch GP

03-05 Agosto Thruxton

17-19 Agosto Cadwell Park

07-09 Settembre (triple-header) Silverstone GP

Showdown

14-16 Settembre Oulton Park International

28-30 Settembre TT Circuit Assen

12-14 Ottobre Brands Hatch GP (triple-header)

 

Per quel che riguarda le classi supporto: Dickies Supersport non subisce alcuna variazione rispetto alla classe superbike, mentre la classe Pirelli National Superstock1000 sarà assente a settembre sul tracciato olandese del TT Circuit Assen, poiché disputa il proprio round a maggio, in concomitanza con la tappa inglese del WSBK, ritornando sul tracciato di Donington Park, tappa che coincide con l’inizio del Tourist Trophy che vedrà, quindi, mancare i piloti impegnati sull’Isola Di Man.

Non resta che aspettare lo spegnersi del primo semaforo del più avvincente dei campionati nazionali. Per poter seguire prove e gare tramite smartphone è possibile scaricare gratuitamente, sia da PlayStore che da I-Tunes l’app ufficiale MCE BSB; dove potrete trovare il calendario con i risultati; il profilo dei piloti e dei team; il link diretto per seguire prove e gare tramite live timing e, qualora non potesse vedere le gare ed il vostro inglese è buono, c’è la possibilità di avere il collegamento radio del tracciato, con interviste e aggiornamenti in tempo reale.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply