- LA GIOVANE ITALIA
- ANDALUCIA GP: VITTORIE A SUZUKI, BASTIANINI E QUARTARARO
- JEREZ GP : C’ERANO UNO SPAGNOLO, UN ITALIANO ED UN FRANCESE..
- ARAGON GP – MOTOGP: ASSOLO DI MARQUEZ
- IMOLA E MUGELLO VISTI DA SOTTO UN.. OMBRELLO.
- MUGELLO 2019 – EMOZIONI FORTI E LACRIME
- VR FORTY.. e basta.
- VALENCIA GP – MOTOGP : DOVIZIOSO VINCE DOPO LO STOP
- OAKLEY E LA LIMITED EDITION PER IL GP D’AUSTRALIA
- MOTOGP – 17 : MICHELIN AUSTALIAN MOTORCYCLE GRAND PRIX
BSB BYRNE AL COMANDO PROVE LIBERE A TRHUXTON
- Updated: 23 Luglio 2016

POMERIGGIO LE QUALIFICHE E LA SUPERPOLE
Il sesto round del MCE British Superbike è iniziato su una nuvolosa, ma comunque calda Thruxton; da una parte Shane Byrne che vuol consolidare la propria leadership in campionato, dall’altra Leon Haslam che vuol riconquistarla, nel mezzo tutti gli altri, nel BSB è il caso di dirlo.
La prima sessione del venerdì mattina, con i consueti 45 minuti a disposizione, non regala particolari momenti rilevanti, un po’ sottotono forse.
Assente John Hopkins, che su consiglio dei medici prosegue il riposo per permettere alla clavicola infortunata di guarire, il rientro è previsto per il prossimo round a Brands Hatch, questa volta il californiano non viene sostituito.
Shane Byrne prende il comando praticamente da subito senza mai abbandonarlo. Alle sue spalle si vedono nomi consueti e non, ad un quarto d’ora dalla fine Billy McConnell segna il terzo miglior tempo, alle spalle di un più consueto Dan Linfoot, andando a togliere il posto alla wild card d’eccezione, Luke Stapleford. Jack Kennedy segna il sesto miglior tempo, mentre Howie Mainwaring Smart si ferma alla Cobb per un problema tecnico sulla sua BMW #43. Solo Christian Iddon sembra poter impensierire Byrne, con un secondo miglior crono a +0.427s dalla vetta, un ulteriore tentativo è però bloccato a causa di un problema tecnico che ferma la BMW#24 alla Seagrave. A seguire la classifica dei tempi della prima sessione di prove libere.
2016 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 6
FREE PRACTICE 1 – CLASSIFICATION
POS NO NAME ENTRY TIME ON LAPS GAP DIFF NAT MPH
1 67 Shane BYRNE GBR Ducati – Be Wiser Ducati 1:15.111 3 18 112.92
2 24 Christian IDDON GBR BMW – Tyco BMW 1:15.538 14 14 0.427 0.427 112.28
3 12 Luke MOSSEY GBR Kawasaki – Quattro Plant Teccare Kawasaki 1:15.633 20 21 0.522 0.095 112.14
4 14 Lee JACKSON GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 1:15.660 14 23 0.549 0.027 112.10
5 22 Jason O’HALLORAN AUS Honda – Honda Racing 1:15.695 18 20 0.584 0.035 112.04
6 3 Billy McCONNELL AUS Kawasaki – FS-3 Racing 1:15.886 13 24 0.775 0.191 111.76
7 47 Richard COOPER GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 1:15.925 24 24 0.814 0.039 111.71
8 4 Dan LINFOOT GBR Honda – Honda Racing 1:16.012 13 23 0.901 0.087 111.58
9 46 Tommy BRIDEWELL GBR Suzuki – Bennetts Suzuki 1:16.120 13 14 1.009 0.108 111.42
10 27 Jake DIXON GBR BMW – Briggs Equipment BMW 1:16.196 18 19 1.085 0.076 111.31
11 5 Stuart EASTON GBR Yamaha – ePayMe Yamaha 1:16.245 21 21 1.134 0.049 111.24
12 2 Glenn IRWIN GBR Ducati – Be Wiser Ducati 1:16.427 15 19 1.316 0.182 110.97
13 83 Danny BUCHAN GBR Ducati – Lloyds British Moto Rapido 1:16.574 17 19 1.463 0.147 110.76
14 44 Jack KENNEDY IRL Kawasaki – Team WD40 Kawasaki 1:16.607 14 16 1.496 0.033 110.71
15 7 Michael LAVERTY GBR BMW – Tyco BMW 1:16.702 20 20 1.591 0.095 110.57
16 8 Shaun WINFIELD GBR Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:16.715 15 19 1.604 0.013 110.56
17 40 Martin JESSOPP GBR BMW – Ridersmotorcycles.com BMW 1:16.860 19 19 1.749 0.145 110.35
18 34 Alastair SEELEY GBR BMW – Royal Air Force Regular & Reserve 1:16.896 6 24 1.785 0.036 110.29
19 64 Aaron ZANOTTI GBR Yamaha – Platform Hire Yamaha 1:16.939 13 17 1.828 0.043 110.23
20 99 Filip BACKLUND SWE Kawasaki – Quattro Plant Cool Kawasaki 1:17.069 20 21 1.958 0.130 110.05
21 77 James ELLISON GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:17.096 15 18 1.985 0.027 110.01
22 60 Peter HICKMAN GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:17.134 14 17 2.023 0.038 109.95
23 71 James RISPOLI USA Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:17.143 18 24 2.032 0.009 109.94
24 91 Leon HASLAM GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:17.294 11 18 2.183 0.151 109.73
25 96 Jakub SMRZ CZE BMW – Smiths Racing BMW 1:17.453 5 11 2.342 0.159 109.50
26 20 Jenny TINMOUTH GBR Honda – Honda Racing 1:17.657 20 24 2.546 0.204 109.21
27 23 Ryuichi KIYONARI JPN Suzuki – Bennetts Suzuki 1:17.781 20 20 2.670 0.124 109.04
28 26 Josh WAINWRIGHT GBR BMW – Lloyd & Jones / PR Racing BMW 1:17.854 6 16 2.743 0.073 108.94
29 16 Josh HOOK AUS Kawasaki – Team WD40 Kawasaki 1:18.143 26 26 3.032 0.289 108.53
30 43 Howie MAINWARING SMART GBR BMW – Smiths Racing BMW 1:18.255 4 13 3.144 0.112 108.38
31 81 Luke STAPLEFORD GBR BMW – Smiths Racing BMW 1:18.381 15 17 3.270 0.126 108.21
32 31 Vittorio IANNUZZO ITA Kawasaki – Gearlink Kawasaki 1:20.405 24 24 5.294 2.024 105.48
QUALIFYING LAPTIME (107.5% of 1:15.111) = 1:20.744
33 95 Michael HOWARTH GBR BMW – MotoDex Performance First 1:21.241 22 22 6.130 0.836 104.40
La seconda sessione di prove libere del pomeriggio è caratterizzata, ancora una volta dal meteo caldo nonostante le nuvole e dal consueto, si può dire, dominio di Shane Byrne.
Leon Haslam prova a portarsi al comando, seguito da Billy McConnell e James Rispoli. Michael Howarth subito fermo alla Campbell per un problema tecnico sulla sua BMW. Ma a mezz’ora dalla fine ancora una volta è la Ducati #67 ad essere la più veloce, seguita da Lee Jackson, mentre molti piloti, come di consueto in questa fase, sono fermi ai box. Ancora una volta si vede in alta classifica Luke Mossey, terzo tempo. Ad un quarto d’ora dalla bandiera a scacchi Jakub Smrz è il solo a migliorare significativamente il proprio crono, salendo di undici posizioni, fino alla decima, poco dopo Jason O’Halloran è quarto. A dieci minuti Glenn Irwin ha il settimo miglior tempo, per poi salire in quinta posizione al passaggio successivo. Ad otto minuto Christian Iddon risale dalla diciannovesima posizione fino alla quinta, alle sue spalle un sempre più consistente Jake Dixon. Shaun Winfield è vittima di una scivolata, senza conseguenze, alla Club Chicane, nessun problema per il pilota Anvil Hire TAG Racing. Poco prima della bandiera a scacchi sale in seconda posizione Luke Mossey. A seguire la classifica completa dei tempi della seconda sessione di prove libere.
2016 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 6
FREE PRACTICE 2 – CLASSIFICATION
POS NO NAME ENTRY TIME ON LAPS GAP DIFF NAT MPH
1 67 Shane BYRNE GBR Ducati – Be Wiser Ducati 1:14.340 21 21 114.09
2 12 Luke MOSSEY GBR Kawasaki – Quattro Plant Teccare Kawasaki 1:15.169 14 15 0.829 0.829 112.83
3 14 Lee JACKSON GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 1:15.382 9 26 1.042 0.213 112.51
4 22 Jason O’HALLORAN AUS Honda – Honda Racing 1:15.590 15 20 1.250 0.208 112.20
5 47 Richard COOPER GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 1:15.717 21 25 1.377 0.127 112.01
6 23 Ryuichi KIYONARI JPN Suzuki – Bennetts Suzuki 1:15.748 23 24 1.408 0.031 111.97
7 24 Christian IDDON GBR BMW – Tyco BMW 1:15.835 13 19 1.495 0.087 111.84
8 27 Jake DIXON GBR BMW – Briggs Equipment BMW 1:15.955 18 25 1.615 0.120 111.66
9 7 Michael LAVERTY GBR BMW – Tyco BMW 1:15.966 18 21 1.626 0.011 111.65
10 60 Peter HICKMAN GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:15.967 20 21 1.627 0.001 111.64
11 4 Dan LINFOOT GBR Honda – Honda Racing 1:15.986 19 23 1.646 0.019 111.62
12 44 Jack KENNEDY IRL Kawasaki – Team WD40 Kawasaki 1:15.994 15 16 1.654 0.008 111.60
13 2 Glenn IRWIN GBR Ducati – Be Wiser Ducati 1:16.018 12 20 1.678 0.024 111.57
14 3 Billy McCONNELL AUS Kawasaki – FS-3 Racing 1:16.040 15 19 1.700 0.022 111.54
15 91 Leon HASLAM GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:16.109 3 24 1.769 0.069 111.44
16 96 Jakub SMRZ CZE BMW – Smiths Racing BMW 1:16.111 17 17 1.771 0.002 111.43
17 5 Stuart EASTON GBR Yamaha – ePayMe Yamaha 1:16.126 23 24 1.786 0.015 111.41
18 83 Danny BUCHAN GBR Ducati – Lloyds British Moto Rapido 1:16.215 17 19 1.875 0.089 111.28
19 46 Tommy BRIDEWELL GBR Suzuki – Bennetts Suzuki 1:16.216 20 24 1.876 0.001 111.28
20 34 Alastair SEELEY GBR BMW – Royal Air Force Regular & Reserve 1:16.233 15 24 1.893 0.017 111.25
21 71 James RISPOLI USA Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:16.240 2 26 1.900 0.007 111.24
22 8 Shaun WINFIELD GBR Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:16.473 10 14 2.133 0.233 110.90
23 40 Martin JESSOPP GBR BMW – Ridersmotorcycles.com BMW 1:16.592 20 23 2.252 0.119 110.73
24 81 Luke STAPLEFORD GBR BMW – Smiths Racing BMW 1:16.673 18 19 2.333 0.081 110.62
25 77 James ELLISON GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:16.993 17 19 2.653 0.320 110.16
26 64 Aaron ZANOTTI GBR Yamaha – Platform Hire Yamaha 1:17.063 3 12 2.723 0.070 110.06
27 99 Filip BACKLUND SWE Kawasaki – Quattro Plant Cool Kawasaki 1:17.254 12 15 2.914 0.191 109.78
28 20 Jenny TINMOUTH GBR Honda – Honda Racing 1:17.424 18 21 3.084 0.170 109.54
29 26 Josh WAINWRIGHT GBR BMW – Lloyd & Jones / PR Racing BMW 1:17.502 3 17 3.162 0.078 109.43
30 43 Howie MAINWARING SMART GBR BMW – Smiths Racing BMW 1:17.555 18 19 3.215 0.053 109.36
31 31 Vittorio IANNUZZO ITA Kawasaki – Gearlink Kawasaki 1:17.920 17 23 3.580 0.365 108.85
32 16 Josh HOOK AUS Kawasaki – Team WD40 Kawasaki 1:17.995 25 25 3.655 0.075 108.74
QUALIFYING LAPTIME (107.5% of 1:14.340) = 1:19.915
33 95 Michael HOWARTH GBR BMW – MotoDex Performance First 1:22.681 18 22 8.341 4.686 102.58
Questa mattina, sabato, si è svolta la terza sessione di prove libere. I tempi combinati delle tre sessioni danno, come ti consueto l’accesso alle prove di qualifica del pomeriggio ed alla successiva superpole.
Ancora una volta è Shane Byrne il più veloce, questa volta il miglior tempo lo segna sul finale della sessione, andando a portar via il primato a Luke Mossey, il pilota Bournemouth Kawasaki prosegue nel suo cammino che lo vede fra i nomi dei big in maniera costante. Da non sottovalutare, specialmente in vista delle qualifiche, i due alfieri Honda, Jason O’Halloran e Dan Linfoot,a lungo in seconda e terza posizione. Solo dodicesimo tempo per Leon Haslam, alle spalle di uno dei compagni di squadra, Peter Hickman, che questo round utilizza una nuova moto (Doris) e davanti all’altro team mate, James Ellison. In casa Tyco BMw nono crono per Michael Laverty e ventiduesimo per Christian Iddon. A seguire la classifica completa della terza sessione di prove libere.
2016 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 6
FREE PRACTICE 3 – CLASSIFICATION
POS NO NAME ENTRY TIME ON LAPS GAP DIFF NAT MPH
1 67 Shane BYRNE GBR Ducati – Be Wiser Ducati 1:14.455 18 19 113.91
2 12 Luke MOSSEY GBR Kawasaki – Quattro Plant Teccare Kawasaki 1:14.513 13 15 0.058 0.058 113.82
3 22 Jason O’HALLORAN AUS Honda – Honda Racing 1:15.223 8 25 0.768 0.710 112.75
4 14 Lee JACKSON GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 1:15.373 23 26 0.918 0.150 112.52
5 4 Dan LINFOOT GBR Honda – Honda Racing 1:15.380 2 21 0.925 0.007 112.51
6 27 Jake DIXON GBR BMW – Briggs Equipment BMW 1:15.411 13 20 0.956 0.031 112.47
7 96 Jakub SMRZ CZE BMW – Smiths Racing BMW 1:15.470 17 19 1.015 0.059 112.38
8 3 Billy McCONNELL AUS Kawasaki – FS-3 Racing 1:15.541 22 25 1.086 0.071 112.27
9 7 Michael LAVERTY GBR BMW – Tyco BMW 1:15.568 15 19 1.113 0.027 112.23
10 47 Richard COOPER GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 1:15.601 15 28 1.146 0.033 112.18
11 60 Peter HICKMAN GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:15.679 2 24 1.224 0.078 112.07
12 91 Leon HASLAM GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:15.861 11 19 1.406 0.182 111.80
13 77 James ELLISON GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:15.861 15 20 1.406 0.000 111.80
14 44 Jack KENNEDY IRL Kawasaki – Team WD40 Kawasaki 1:15.870 17 19 1.415 0.009 111.79
15 46 Tommy BRIDEWELL GBR Suzuki – Bennetts Suzuki 1:15.884 2 25 1.429 0.014 111.77
16 5 Stuart EASTON GBR Yamaha – ePayMe Yamaha 1:15.896 17 21 1.441 0.012 111.75
17 23 Ryuichi KIYONARI JPN Suzuki – Bennetts Suzuki 1:15.915 18 18 1.460 0.019 111.72
18 34 Alastair SEELEY GBR BMW – Royal Air Force Regular & Reserve 1:15.937 15 24 1.482 0.022 111.69
19 71 James RISPOLI USA Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:15.938 7 19 1.483 0.001 111.69
20 2 Glenn IRWIN GBR Ducati – Be Wiser Ducati 1:15.985 14 16 1.530 0.047 111.62
21 40 Martin JESSOPP GBR BMW – Ridersmotorcycles.com BMW 1:16.042 15 22 1.587 0.057 111.53
22 24 Christian IDDON GBR BMW – Tyco BMW 1:16.074 3 24 1.619 0.032 111.49
23 81 Luke STAPLEFORD GBR BMW – Smiths Racing BMW 1:16.195 20 22 1.740 0.121 111.31
24 16 Josh HOOK AUS Kawasaki – Team WD40 Kawasaki 1:16.270 22 22 1.815 0.075 111.20
25 83 Danny BUCHAN GBR Ducati – Lloyds British Moto Rapido 1:16.429 9 15 1.974 0.159 110.97
26 20 Jenny TINMOUTH GBR Honda – Honda Racing 1:16.437 17 21 1.982 0.008 110.96
27 64 Aaron ZANOTTI GBR Yamaha – Platform Hire Yamaha 1:16.443 10 15 1.988 0.006 110.95
28 99 Filip BACKLUND SWE Kawasaki – Quattro Plant Cool Kawasaki 1:16.585 11 17 2.130 0.142 110.74
29 26 Josh WAINWRIGHT GBR BMW – Lloyd & Jones / PR Racing BMW 1:16.766 13 19 2.311 0.181 110.48
30 8 Shaun WINFIELD GBR Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:16.831 3 16 2.376 0.065 110.39
31 43 Howie MAINWARING SMART GBR BMW – Smiths Racing BMW 1:17.254 15 15 2.799 0.423 109.78
32 31 Vittorio IANNUZZO ITA Kawasaki – Gearlink Kawasaki 1:17.631 22 24 3.176 0.377 109.25
QUALIFYING LAPTIME (107.5% of 1:14.455) = 1:20.039
33 95 Michael HOWARTH GBR BMW – MotoDex Performance First 1:21.314 19 21 6.859 3.683 104.30
Come già detto l’accesso alle qualifiche di oggi pomeriggio, inizio alle 15.02 italiane, viene determinato dalla combinazione dei tempi delle tre sessioni. Dei trentatre piloti presenti solo in trenta hanno accesso alla Q1, restano fuori Michael Howarth, il suo crono è superiore al 107.5%; Vittorio Iannuzzo e Howie Mainwaing Smart, rispettivamente trentaduesimo e trentunesimo.
Foto ufficiali British Superbike.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/customer/www/motology.it/public_html/wp-content/themes/gameday/comments.php on line 48
You must be logged in to post a comment Login