MOTOLOGY

JOSH BROOKES BEFFA BYRNE SUL FINALE DELLE SECONDE PROVE LIBERE A BRANDS HATCH

Josh-Brookes-Brands-Hatch-1

SESSIONE PRIVA DI PARTICOLARI EMOZIONI, I SOLITI QUATTRO DAVANTI

Una seconda sessione di prove libere priva di vere e proprie emozioni quella che si è disputata sul tracciato di Brands Hatch GP, quinto round del MCE British Superbike.

Ancora una volta il sole ha concesso una temperatura decisamente estiva, con 28.5°C per la temperatura dell’aria e 47.8°C la temperatura dell’asfalto.

Al semaforo verde i piloti hanno lasciato la pit lane nel seguente ordine: Josh Brookes, James Ellison, Dan Linfoot, Michael Rutter, Howie Mainwaring, Chris Walker, Peter Hickman, Ian Hutchinson, Patric Muff, Aaron Zanotti, Ben Wilson, Keith Farmer, Josh Waters, Martin Jessopp, Jon Kirkham, Richard Cooper, Lee Jackson, Tommy Bridewell, Gary Mason, John Ingram, Jakub Smrz, Stuart Easton, Jenny Tinmuth, Ryuichi Kiyonari, John Hopkins, Barry Burrell e Shane Byrne. Assente al momento Rhalf Lo Turco.

La classifica vedere i primi tre migliori crono rispettivamente appartenenti a Linfoot, Ellison e Brookes, quattordici millesimi di secondo fra i due; ma a circa tre minuti dall’inizio viene esposta la bandiera rossa a causa della scivolata alla Hawthorn Bend, curva numero 6, di Micharl Rutter, nessuna conseguenza per The Blade.

Il turno riprende alle 16:22 locali, con l’australiano Brookes il primo a lasciare la pit lane, nel gruppo dei piloti compare anche il brasiliano Lo Turco, che effettua però il solo giro lanciato, pe rientrare subito ai box per completare la riparazione della propria Kawasaki, comunque un gran lavoro quello del team Sbkcity.

Quanto il countdown per lo scadere del turno dice 37 minuti alla fine al comando c’è la Kawasaki #9 di Chris Walaker, seguito dal compagno di squadra Ellison, Linfoot , Brookes, Bridewell e Kiyonari. Non si fa però in tempo ad aggiornate la classifica che al comando si porta Shane Byrne, braccato da Josh Brookes che guadagna due posizioni. Intanto settimo crono per Jakub Smrz, ottavo per Kiyonari, tredicesimo per Ian Hutchinson seguito da John Hopkins. A 15 minuti dall’inizio della sessione risale in quarta posizione il samurai Ryuichi Kionari, facendo così scivolare in quinta posizione provvisoria James Ellison, risale al decimo posto Hopkins, mentre ancora una volta sedicesimo crono per Gary Mason.

A mezz’ora dalla fina i piloti rientrano per lavorare sugli assetti, restano in pista: Byrne, Brookes, Walker, Kiyonari, Cooper, Kirkham, Farmer, Waters, Jessopp, Tinmouth e Burrell. Intanto si nota come Hutchinson insegue il best crono di Mainwaring per soli sessantanove millesimi di secondo, a sue volta è seguito da Easton, in ritardo di ottantasei millesimi di secondo dal suo miglior tempo.

Nessun cambiamento nelle posizioni di testa, a venti minuti dalla fine sale al settimo posto John Hopkins, facendo così perdere una posizione Jakub Smrz; sei minuti più tardi l ceco segna però il quinto crono, davanti a James Ellison; Josh Brookes mantiene la seconda posizione, con un ritardo ora di otto millesimi di secondo. A quatto minuti dal termine risale fino al terzo posto James Ellison, poco dopo è però l’australiano Josh Brookes a prendere il comando della classifica, per questa seconda sessione di prove libere a Brands Hatch.

Si ritornerà in pista domani per disputare le FP3, dalle ore 11:35 alle 12:20, orario italiano, a seguire la classifica completa.

 

2014 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 5

FREE PRACTICE 2 – CLASSIFICATION

POS NO NAME ENTRY TIME ON LAPS GAP DIFF NAT MPH

1 3 Josh BROOKES AUS Yamaha – Milwaukee Yamaha 1:26.565 24 24 101.19

2 67 Shane BYRNE GBR Kawasaki – Rapid Solicitors Kawasaki 1:26.818 3 21 0.253 0.253 100.89

3 77 James ELLISON GBR Kawasaki – Lloyds British GBmoto Kawasaki 1:26.901 17 21 0.336 0.083 100.80

4 23 Ryuichi KIYONARI JPN BMW – Buildbase BMW Motorrad 1:26.944 19 23 0.379 0.043 100.75

5 21 John HOPKINS USA Suzuki – Tyco Suzuki 1:27.101 21 21 0.536 0.157 100.57

6 46 Tommy BRIDEWELL GBR Yamaha – Milwaukee Yamaha 1:27.307 19 21 0.742 0.206 100.33

7 9 Chris WALKER GBR Kawasaki – Lloyds British GBmoto Kawasaki 1:27.522 4 21 0.957 0.215 100.08

8 47 Richard COOPER GBR Kawasaki – Anvil Hire TAG Racing 1:27.601 17 17 1.036 0.079 99.99

9 4 Dan LINFOOT GBR Kawasaki – Quattro Plant Kawasaki 1:27.624 21 22 1.059 0.023 99.97

10 96 Jakub SMRZ CZE Ducati – Millsport Ducati 1:27.625 12 16 1.060 0.001 99.96

11 11 Michael RUTTER GBR BMW – Bathams Prize Winning Ales 1:27.666 9 14 1.101 0.041 99.92

12 60 Peter HICKMAN GBR Honda – RAF Reserves Honda 1:28.019 20 20 1.454 0.353 99.52

13 24 Patric MUFF SUI BMW – Bathams Prize Winning Ales 1:28.029 16 17 1.464 0.010 99.51

14 5 Stuart EASTON GBR Kawasaki – Rapid Solicitors Kawasaki 1:28.063 19 19 1.498 0.034 99.47

15 12 Josh WATERS AUS Suzuki – Tyco Suzuki 1:28.092 22 23 1.527 0.029 99.43

16 43 Howie MAINWARING GBR Kawasaki – Quattro Plant Kawasaki 1:28.118 14 16 1.553 0.026 99.41

17 7 Barry BURRELL GBR Kawasaki – Team WD40 1:28.585 17 18 2.020 0.467 98.88

18 303 Keith FARMER GBR Kawasaki – PR Racing Kawasaki 1:28.600 23 24 2.035 0.015 98.86

19 8 Ian HUTCHINSON GBR Yamaha – FFX Yamaha 1:28.603 16 18 2.038 0.003 98.86

20 10 Jon KIRKHAM GBR Kawasaki – Halsall Bike Gear 1:28.643 13 13 2.078 0.040 98.82

21 14 Lee JACKSON GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 1:28.837 19 23 2.272 0.194 98.60

22 56 John INGRAM GBR Kawasaki – Morello Racing 1:28.994 15 16 2.429 0.157 98.43

23 101 Gary MASON AUS Kawasaki – Anvil Hire TAG Racing 1:29.188 16 16 2.623 0.194 98.21

24 15 Ben WILSON GBR Kawasaki – Gearlink Kawasaki 1:29.487 15 18 2.922 0.299 97.88

25 40 Martin JESSOPP GBR BMW – RidersMotorcycles.com BMW 1:29.602 19 20 3.037 0.115 97.76

26 64 Aaron ZANOTTI GBR Suzuki – GGH / STEL Suzuki 1:29.815 13 13 3.250 0.213 97.53

27 20 Jenny TINMOUTH GBR Honda – TWR 1:29.935 15 19 3.370 0.120 97.40

28 45 Rhalf LO TURCO BRA Kawasaki – SBKcity Kawasaki 1:32.276 9 11 5.711 2.341 94.93

QUALIFYING LAPTIME (107.5% of 1:26.565) = 1:33.057

 

Foto ufficiale British Superbike.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply