MOTOLOGY

SECONDO ROUND DEL BSB AD OULTON PARK, LE GARE AL LUNEDÌ

001

BYRNE, BROOKES, ELLISON E KYIONARI A CACCIA DEL SUCCESSO

Dopo un settimana di pausa tornano in pista i campioni del MCE British Superbike Championship per il secondo round della stagione, lungo il pittoresco circuito di Oulton Park e come già accaduto per il primo round si correrà di lunedì, per la festività del “Bank Holiday” (si ripeterà la stessa situazione ad agosto, quando si correrà a Cadwell Park).

Il tracciato venne costruito durante la seconda guerra mondiale come campo d’addestramento statunitense prima dello sbarco in Normandia, è lungo 4332,4 metri e presenta diciassette curve di cui solo sei a sinistra. La pole si trova a sinistra, il lap record appartiene a Ryuichi Kiyonari dal 2006 con il tempo di 1.35’437s. Nella passata stagione la pole venne fatta segnare da Alex Lowes, con il tempo di 1:34.884s, con lui in prima fila Shane Byrne, Joshua Brookes e Keith Farmer. Il podio di gara 1 vide Alews Lowes sul gradino più alto, James Ellison e Josh Brookes a chiudere, ci fu l’errore di Shane Byrne che scivolò nel corso dell’undeicesimo giro. Gara 2 invece vide la vittoria di Byrne, ancora sul podio Brookes e Lowes, questa volta fu Ellison ad abbandonare la cosa a tre giri dalla fine.

Shane Byrne ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 2014 in sella alla Kawasaki del team Rapid Solicitors, aggiudicandosi entrambe le manche a Brands Hatch, nonostante le qualifiche tutt’altro che favorevoli, le dichiarazione della vigilia del tre volte campione BSB: “Brands Hatch è andato bene per noni, nonostante la caduta, ma ora siamo pronti per Oulton Park. So già quanto forti siano le Yamaha su questo tracciato, specie se ripenso alla battaglia del 2011 con Tommy Hill, per questo vorrei ripetermi e non vedo l’ora di scendere in pista”.

L’australiano Josh Brookes, sella R1 del team Milwaukee Yamaha, è alla ricerca del riscatto, dopo aver fatto segnare la pole position è caduto in gara 1 ed è giunto in seconda posizione, dopo una rimonta dalla decima casella sulla griglia di partenza. Alla ricerca dell’undicesima vittoria sul tracciato di Chesire è l’altro trevolte campione BSB, quest’anno sulla BMW del team BuildbaseRyuichi Kiyonari, che dopo l’inconveniente al via di gara 1 ha segnato il quarto posto finale nella seconda manche. Le sue parole: “Penso che il nostro inizio i stagione sia stato molto buono, il gap da recuperare non è molto e presto potremmo competere con Shakey e Josh e poi superarli! Ho ottimi ricordi di Oulton Park, per questo non vedo l’ora di scendere in pista. So che non sarà facile ma voglio salire sul podio, abbiamo fatto alcuni errori a Brands Hatch ma abbiamo imparato, quest’anno in griglia c’è un nuovo Kyio!”.

I contendenti al podio sono però anche il duo Lloydb British GBmoto Racing Kawasaki, composto da Chris Walker e James Ellison, entrambi a podio nel primo round; Jakub Smrz, che in sella alla Millsport Ducati ha ben figurato nei test e nelle qualifiche ed il californiano John Hopkins in sella alla Tyco Suzuki. Ha ottenuto subito i primi punti, facendo segnare subito un altro record il giovanissimo di sempre Harry Hartley, che vorrà ripetersi.

Notizia di poco fa l’assenza di Michael Dunlop, che dopo essersi infortunato nel corso della Q2 a Brands Hatch ha deciso di saltare l’evento per potersi rimettere in sesto in vista della North West200 che inizierà fra dieci giorni.

Ecco il programma del weekend.

Sabato 03 Maggio 2014

11.10 – 11.55 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI Free Practice 1

15.15 – 16.00 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI Free Practice 2

Domenica 04 Maggio 2014

12.00 – 12.45 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI Free Practice 3

17.15 – 17.35 Q1 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI

17.42 – 17.54 Q2 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI

18.01 – 18.09 Q3 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI

Lunedì 05 Maggio 2014

10.30 – 10.45 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI Warm up

14.30 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI 18 laps

17.30 MCE INSURANCE BRITISH SUPERBIKES in association with PIRELLI 18 laps

Non resta che aspettare domani per avere i primi responsi della pista!

One Comment

  1. Pingback: British Superbike 2014 - Pagina 6 - Forum Motori.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply