MOTOLOGY

BRITISH SUPERBIKE: QUATTRO NUOVI ANNUNCI, WESTMORELAND, COOPER, BAKER E LO TURCO AL VIA NEL 2014

001

BSB: CONFERMATO WESTMORELAND CON BUILDBASE, COOPER FIRMA CON TAG RACING, ESORDIO PER BAKER E LO TURCO, PRIMO BRASILIANO NELLA SUPERBIKE INGLESE

La line up del MCE British Superbike vede ora quindici i piloti iscritti alla stagione 2014, all’annuncio di Ben Wilson con Gearlink sono stati annunciati altri tre ingaggi.

Il team Buildbase BMW ha confermato James Westmoreland, con il quale ha conquistato l’accesso allo Showdown nella passata stagione, conseguendo il quinto posto finale con 564 punti, per Westy anche la soddisfazione del terzo posto nella Speedy fastest la league. Dopo le stagioni 2011-12 trascorse con il team WFR Honda, al fianco di Alex Lowes, ed un crescendo di risultati 15° e 7° posto in classifica finale, è arrivata la conferma con il team di Stuart Hicken nel corso del NEC a Birmingham.

Queste le parole di Westmoreland: “Sono molto felice di far parte del team per il prossimo anno, era la mia intenzione fin da prima che finisse la stagione. Credo che il Buildbase BMW team sia una grande famiglia e nella scorsa stagione ho ricevuto un supporto incredibile ed ho ottenuto molto. Abbiamo lavorato molto e abbiamo fatto un buon lavoro e penso che possiamo costruire da quanto fatto per il prossimo anno e per lo Showdown, che è dove dobbiamo essere ancora. Non vedo l’ora che si inizi e punto ad una stagione più forte nel 2014”.

Il suo compagno di squadra verrà annunciato a tempo debito, mentre nella categoria Superstock1000 è stato confermato Lee Jackson.

002

Qualche giorno fa è arrivato l’annuncio del passaggio nella classe superbike del team TAG Tacing Kawasaki, il primo dei due piloti che vestirà i colori della squadra proviene dalla classe supersport e sarà Richard Cooper.

Il debutto del trentenne di Nottnihngham risale al 2009, lungo il tracciato di Mallory Park; nel corso della sua carriera ha alternato l’europeo Stock600 al mondiale endurance ed alla Stok1000 nazionale, titolo che ha vinto nel 2011; per competere nelle ultime due stagioni nella classe Supersport. La passata stagione si è conclusa con il settimo posto finale e 202 punti in classifica, con un secondo posto, un quinto posto ed un sesto come miglior risultato di gara.

Le parole di Cooper: “Ho sentito fosse giunto il momento giusto per passare in superbike e sono veramente entusiasta per il 2014. Ho corso in diverse classi e questa è l’opportunità perfetta per me per fare un passo avanti con la squadra TAG Racing, abbiamo delle basi forti grazie al lavoro fatto insieme in supersport. Le stesse regole del camionato superbike danno ai team come noi l’opportunità di provarci insieme a team più consolidati e stiamo già lavorando sulla Kawasaki che si adatta perfettamente al mio modo di guida e questo mi darà più confidenza. Al momento c’è fermento attorno al BSB ed è grandioso sapere che ne faremo parte il prossimo. Ho i miei obiettivi per la prossima stagione e cercheremo di debuttare in maniera tale da porter “costruire” e progrdire in futuro”.

003

Un altro ingresso nel BSB, il Morello Services PBR Kawasaki debutterà la prossima stagione con lo stesso proprietario, Peter Baker. La squadra utilizzerà la Kawasaki ZX-10 preparata da Ray Stringer.

Pilota di grande esperienza, nel mondo delle corse dal 1996, il pilota di Kings Lynn è pronto per far debuttare la sua squadra nel campionato nazionale, ecco le sue parole: “Era uno dei miei sogni far parte del campionato e dopo aver vinto numerosi titoli e gare al livello di club man, con 1200 partenze, voglio provare l’esperienza del MCE British Superbike. Ho sempre avuto molto supporto da Steve Buckenham del Morello Service Ltd e vogliamo divertirci in pista come squadra ed imparare durante il 2014 e far tesoro e consolidarci all’interno del paddock per il futuro. Non ho dubbi che sarà una grande sfida ma siamo pronti per questo”.

004

L’ultimo annuncio per della settimana riguarda il primo pilota brasiliano nella storia del British Superbike, proveniente dalla classe Superstock è pronto al debutto nella massima cilindrata Ralph Lo Turco con il team SBK City Racing Kawasaki.

Lo Turco ha all’attivo numerosi successi, la vittoria del Triumph Triple Challenge , l’Hottrax Motogrande 1000 serie ed il passaggio nel campionato Pirelli National Superstok1000. Nella passata stgione Lo Turco ha preso parte al FIM eRoad Racing World Cup, con miglior risultato il terzo posto sul circuito di Le Mans. Le parole del debuttante: “Debuttare nel MCE British Superbike è un sogno dell’infanzia che diventa realtà ed è fantastico sentirsi pronto a questa crescita. Ho vinto il Triumph Triple ed ho disputato qualche gara con la Kawasaki stock1000, dopo aver visto il lavoro fatto da Jamie Poole, penso possiamo continuare a crescere. Sono realista con i miei obiettivi ma stiamo lavorando duramente su questo progetto ed ho già guidato la Kawasaki prima per questo credo che la prossima stagione ci renderà solo una squadra più forte. In definitiva voglio essere il primo pilota  brasiliano nella storia del MCE BSB ad andare a punti!

Lo Turco fa salire a quindici i piloti al momento iscritti al campionato 2014, campionato che ora vanta la presenza di piloti provenienti da USA, Australia, Repubblica Ceca e Gran Bretagna.  È interessante notare come, al momento, sono nove i piloti che utilizzeranno la Kawasaki, mentre non si hanno ancora notizie sui progetti Honda.

Intanto il veloce circuito di Thruxton ha iniziato i lavori per migliorare la sicurezza all’Hampshire. La commissione di ispezione del MCE BSB ha evidenziato come necessaria la ridefinizione della barriera di sicurezza tra l’uscita della Club Chicane e Allard Corner. In aggiunta, alcune sezioni dell’area paddock sono state ricoperte ed estese.

 

Le foto relative a James Westmoreland e Richard Cooper sono di John Manclark che come sempre ringraziamo per la collaborazione.

Le foto riguardanti Peter Baker e Ralph Lo Turco sono fonte ufficiale MCE BSB

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply