MOTOLOGY

BRITISH SUPERBIKE: IN PISTA PER IL TRIPLO ROUND A OULTON PARK

JW4_2398

BSB: SETTIMO ROUND E TRE GARE PREVISTE, SI RIACCENDE LA SFIDA BYRNE-LOWES-BROOKES

Dopo la tappa a Brands Hatch è il tracciato di Oulton Park ad ospitare nuovamente un round del BSB. Se a maggio si è corso di lunedì questa volta l’appuntamento è fitto di gare, con tre partenze per la classe Superbike, distribuite fra sabato e domenica.

La sfida si rinnova, come al solito nella stagione, fra Shane Byrne, che questo weekend può essere il primo pilota a garantirsi matematicamente l’accesso allo Showdown;  anche Alex Lowes, vincitore sul tracciato a maggio, può garantirsi l’accesso alla sfida finale e Josh Brookes, che dalle pagine di bikesportnews ha dichiarato di poter puntare alla vittoria, l’obiettivo come sempre è il gradino più alto. Sono loro i diretti avversari per la conquista del titolo, resta l’incognita degli “outsider”  ancora in sfida per l’accesso agli altri tre posti: James Ellison, Riuychi Kiyonari, Jakub Smrz, Pj Jacobsen.

Il tracciato, lungo 4332,4 metri si trova  nel Chesire, venne costruito durante la seconda guerra mondiale come campo d’addestramento statunitense prima dello sbarco in Normandia. Lungo le sue curve esordisce, dopo aver detto addio al team Bathams, Tommy Bridewell con i colori del team Halsall, già al centro delle attenzioni del paddock per la notizia, inattesa, dell’abbandono di Jack Valentine dalla guida del team, a poche settimane dall’inizio dell’incarico. Altro esordio sarà per il team QBSD che, con Jason Poole, compi il “salto” dalla Stock1000 alla Sbk.

A maggio la prima fila, valida per gara 1, era composta da Alex Lowes, in pole con il tempo di 1:34.884s; Shane Byrne, Josh Brookes e Ketih Farmer. Il podio di gara uno ha visto Alex Lowes sul gradino più alto, James Ellison e Josh Brookes a completare; fuori per una scivolata Shane Byrne. Gara 2 invece ha registrato il podio composto da Shane Byrne Josh Brookes e Alex Lowes.

La sfida sulle tre gara sarà senza ombra di dubbio avvincente.

Di seguito il programma del weekend, orari italiani.

Venerdì 09 agosto:
dalle 11:10 alle 11:55 FP1
dalle 15:15 alle 16:00 FP2

Sabato 10 agosto:
dalle 10:35 alle 11:05 FP3
dalle 13:20 alle 14:14 Q1 – Q2 – Q3
alle 17:15 Gara 1 – 16 giri

Domenica 11 luglio:
dalle 13 alle 13:10 Warm up
alle 14:40 Gara 2 – 18 giri
alle 17:40 Gara 3 – 18 giri

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply