MOTOLOGY

BSB 2013: SECONDA POLE E NUOVO RECORD PER BYRNE A KNOCKHILL

001

BRITISH SUPERBIKE: SHANE BURNE FA SEGNARE IL MIGLIOR TEMPO SEGUITO DA JOSH BROOKES E ALEX LOWES

La pioggia di questa mattina sembrava aver rimescolato le carte in prospettiva qualifiche. La maggior parte dei piloti non ha sfruttato la sessione, quindi in classifica si sono potuti vedere in terza posizione la Kawasaki di Danny Buchan seguita dal compagno di squadra Chris Walrker, ottavo Matteo Baiocco e solo quindicesimo Shane Byrne. L’illusione è durata poco però, al via della Qualifica1 i tempi hanno ristabilito “l’ordine delle cose”.

I primi venti minuti della qualifica, Q1, hanno visto Josh Brookes concludere al comando su Shane Byrne e Alex Lowes. Il duo Milwaukee Yamaha è stato alle prese con problemi di vario tipo che hanno di fatto portato all’esclusione dalla seconda tranche Josh Waters, ad opera dello stesso team mate James Ellison che fino all’ultimo ha rischiato  esclusi quindi la stessa sorte.

Nella qualifica 2 è stato Byrne ad imporre il proprio ritmo, seguito come sempre da Brookes, Lowes ed alle loro spalle Pj Jacobsen e Chris Walker. Ad un minuto dalla fine alla Leslies cade Robbin Harms, per lui nessuna conseguenza; nello stesso momento alla Scotsman caduta di Peter Hickman, viene esposta la bandiera rossa. La sessione riprende per il minuto mancante alla conclusione. Negato l’accesso all’ultima qualifica per Ellison che non riesce a risolvere i problemi alla sua R1, percorre il tracciato a passo d’uomo, segno inequivocabile. Il team manager Shaun Muir vede nella mancanza di test la “colpa” per quanto sta succedendo, ma si dichiara fiducioso per il prossimo round a Snetterton. Quattordicesimo posto per Kuba Smrz, che si dichiara contrariato per questo risultato, tante cadute e traffico in pista non gli hanno permesso di sfruttare al meglio la gomma da qualifica. Sedicesima casella per Matteo Baiocco, non completamente soddisfatto specie dopo le ottime prestazioni di ieri con temperature più alte.

Ultima sessione, Q3, scendono subito in pista le Suzuki di Josh Brookes e Pj Jacobsen. Alex Lowes ferma il cronometro a 48.649s e distaccato per 0.258s Shane Byrne. Al giro successivo si porta al comando la Kawasaki #67 di Shane Byrne che fa segnare un 48.333s. nuovo record del circuito per lui, il precedente gli apparteneva e resisteva dal 2006 con 48.474s! non riesce a fare meglio Josh Brookes in ritardo di…dieci centesimi di secondo.. per domani resta l’incognita del meteo.

Intanto un pensiero lo rivolgiamo in Italia ad Alessia Polita, vittima questa mattina di un grave incidente, FORZA ALESSIA NON MOLLARE!

Di seguito la griglia di partenza finale valida per gara 1.

2013 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 4

QUALIFYING – CLASSIFICATION

POS NO NAME NAT ENTRY

1 67 Shane BYRNE GBR Kawasaki – Rapid Solicitors Kawasaki 48.333

2 2 Josh BROOKES AUS Suzuki – Tyco Suzuki 48.343

3 22 Alex LOWES GBR Honda – Samsung Honda 48.649

4 10 Jon KIRKHAM GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 48.983

5 23 Ryuichi KIYONARI JPN Honda – Samsung Honda 48.986

6 99 PJ JACOBSEN USA Suzuki – Tyco Suzuki 49.068

7 27 James WESTMORELAND GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 49.171

8 303 Keith FARMER GBR Kawasaki – Rapid Solicitors Kawasaki 49.204

9 60 Peter HICKMAN GBR Honda – Lloyds British GBmoto Racing Honda 49.320

10 9 Chris WALKER GBR Kawasaki – Quattro Plant Kawasaki 49.713

11 46 Tommy BRIDEWELL GBR Honda – Bathams Honda 49.306

12 4 Dan LINFOOT GBR Honda – Lloyds British GBmoto Racing Honda 49.380

13 77 James ELLISON GBR Yamaha – Milwaukee Yamaha 49.423

14 96 Jakub SMRZ CZE Honda – Padgetts Honda 49.479

15 68 Karl HARRIS GBR Kawasaki – PR Racing Kawasaki 49.548

16 15 Matteo BAIOCCO ITA Ducati – Rapido Sport Racing 49.549

17 11 Michael RUTTER GBR Honda – Bathams Honda 49.608

18 127 Robbin HARMS DEN Honda – Doodson Motorsport Honda 49.619

19 21 Josh WATERS AUS Yamaha – Milwaukee Yamaha 49.955

20 43 Howie MAINWARING GBR Kawasaki – MH Kawasaki 50.024

21 83 Danny BUCHAN GBR Kawasaki – Quattro Plant Kawasaki 50.063

22 39 Lee COSTELLO GBR Kawasaki – Halsall Racing Kawasaki 50.335

23 64 Aaron ZANOTTI GBR Suzuki – STEL Suzuki 50.918

24 20 Jenny TINMOUTH GBR Honda – Two Wheel Racing 51.034

25 14 Michael HOWARTH GBR Kawasaki – MH Kawasaki 52.306

26 40 Martin JESSOPP GBR BMW – Riders Motorcycles


Notice: Undefined variable: user_ID in /home/customer/www/motology.it/public_html/wp-content/themes/gameday/comments.php on line 48

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply