Notice: Trying to get property of non-object in /home/tidirium/public_html/motology.it/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-utils.php on line 26
MOTOLOGY

BSB 2013: KNOCKHILL ROUND ANCORA LOWES E BYRNE IN TESTA, IN FORSE LA PARTECIPAZIONE AL ROUND DI BYRNE

001

BRITISH SUPERBIKE: PRIMA GIORNATA A KNOCKHILL ANCORA ALEX LOWES E SHANE BYRNE IN TESTA, A SORPRESA KIYONARI QUARTO

La prima giornata del quarto round, sul circuito scozzese di Knockhill, ha rivisto subito in testa i due contendenti al titolo: Alex Lowes e Shane Byrne, a sorpresa quarta l’altra Samsung Honda guidata da Ryuchi Kiyonari. Durante il primo turno il meteo ha “assistito” i piloti e la pioggia, temuta come sempre, non si è fatta vedere. I primi a scendere in pista sono stati Michael Rutter, Pj Jacobsen, James Westmoreland, Matteo Baiocco e Alex Zanotti. In questo round rientra nel circuito delle corse, in veste di pilota, Michael Howarth, dell’omonimo team. Subito veloce il duo Samsung Honda, con il leader della classifica Alex Lowes davanti a tutti. Molto bene anche il duo GBmoto Racing con Peter Hickman e Dan Linfoot, che rientra in ottima forma dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare due round. Problemi tecnici alla Seat Curve per la Kawasaki #303 di Keith Farmer, mentre viene esposta la bandiera rossa. Alla ripresa cade alla The Scotsman Danny Buchan, nessun problema per lui. La prima sessione di prove si conclude così:

2013 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 4

FREE PRACTICE 1 – CLASSIFICATION

POS NO NAME NAT ENTRY TIME ON LAPS GAP DIFF MPH

1 22 Alex LOWES GBR Honda – Samsung Honda 48.969 19 25 93.46

2 23 Ryuichi KIYONARI JPN Honda – Samsung Honda 49.357 9 33 0.388 0.388 92.72

3 60 Peter HICKMAN GBR Honda – Lloyds British GBmoto Racing Honda 49.500 27 29 0.531 0.143 92.46

4 67 Shane BYRNE GBR Kawasaki – Rapid Solicitors Kawasaki 49.582 7 7 0.613 0.082 92.30

5 27 James WESTMORELAND GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 49.659 22 28 0.690 0.077 92.16

6 4 Dan LINFOOT GBR Honda – Lloyds British GBmoto Racing Honda 49.676 20 20 0.707 0.017 92.13

7 2 Josh BROOKES AUS Suzuki – Tyco Suzuki 49.721 31 32 0.752 0.045 92.04

8 46 Tommy BRIDEWELL GBR Honda – Bathams Honda 50.104 14 21 1.135 0.383 91.34

9 99 PJ JACOBSEN USA Suzuki – Tyco Suzuki 50.111 26 26 1.142 0.007 91.33

10 11 Michael RUTTER GBR Honda – Bathams Honda 50.150 16 21 1.181 0.039 91.26

11 15 Matteo BAIOCCO ITA Ducati – Rapido Sport Racing 50.156 18 23 1.187 0.006 91.25

12 10 Jon KIRKHAM GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 50.248 21 28 1.279 0.092 91.08

13 9 Chris WALKER GBR Kawasaki – Quattro Plant Kawasaki 50.328 19 19 1.359 0.080 90.93

14 68 Karl HARRIS GBR Kawasaki – PR Racing Kawasaki 50.498 21 23 1.529 0.170 90.63

15 77 James ELLISON GBR Yamaha – Milwaukee Yamaha 50.613 19 23 1.644 0.115 90.42

16 21 Josh WATERS AUS Yamaha – Milwaukee Yamaha 50.751 17 24 1.782 0.138 90.18

17 96 Jakub SMRZ CZE Honda – Padgetts Honda 50.756 17 28 1.787 0.005 90.17

18 83 Danny BUCHAN GBR Kawasaki – Quattro Plant Kawasaki 50.768 12 22 1.799 0.012 90.15

19 39 Lee COSTELLO GBR Kawasaki – Halsall Racing Kawasaki 50.774 11 20 1.805 0.006 90.14

20 43 Howie MAINWARING GBR Kawasaki – MH Kawasaki 50.991 14 19 2.022 0.217 89.75

21 40 Martin JESSOPP GBR BMW – Riders Motorcycles 51.192 9 18 2.223 0.201 89.40

22 127 Robbin HARMS DEN Honda – Doodson Motorsport Honda 51.313 28 32 2.344 0.121 89.19

23 303 Keith FARMER GBR Kawasaki – Rapid Solicitors Kawasaki 51.596 5 5 2.627 0.283 88.70

24 20 Jenny TINMOUTH GBR Honda – Two Wheel Racing 51.751 18 21 2.782 0.155 88.43

25 64 Aaron ZANOTTI GBR Suzuki – STEL Suzuki 52.128 15 20 3.159 0.377 87.79

QUALIFYING LAPTIME (107.5% of 48.969) = 52.641

26 14 Michael HOWARTH GBR Kawasaki – MH Kawasaki 53.205 11 15 4.236 1.077 86.02

La sessione pomeridiana è stata interrotta dopo pochi minuti dall’highside di Martin Jessopp alla Chicane. Il pilota di Yeovil ha riportato la frattura del coccige, lesioni interne e lividi, dovrebbe uscire dall’ospedale in pochi giorni. A lui i nostri auguri di pronta guarigione.

Alla ripresa delle prove ancora la classifica non subisce variazioni rispetto alla sessione mattutina. A sedici minuti dalla fine a cadere è Keith Farmer, seguito poco dopo da Alex Lowes (in testa per un solo millesimo di secondo su Byrne), entrambi all’ Hairpin. Il tornantino finale è teatro anche dello stop per problemi tecnici della Honda Bathams di Michael Rutter, a questo punto viene esposta la red flag per permettere ai marshal di spostare le moto che ormai formano un nutrito gruppetto. Alla ripresa, nei 6 minuti restanti è Shane Byrne a portarsi in testa alla classifica provvisoria. Anche in questo turno si rivede in posizione di media classifica il nostro portacolori Matteo Baiocco, segno che la direzione presa dalla squadra è quella corretta.

Come accennato la partecipazione al round di Shane Byrne è al momento in forse. Sua moglie Petra è stata infatti ricoverata per complicazioni a seguito di un intervento chirurgico, nel caso fosse necessaria una seconda operazione il pilota è pronto, ovviamente, a volare al suo fianco. Alla famiglia Byrne i nostri auguri per la pronta guarigione di Petra.

Di seguito la classifica della seconda sessione di prove libere.

2013 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 4

FREE PRACTICE 2 – CLASSIFICATION

POS NO NAME NAT ENTRY TIME ON LAPS GAP DIFF MPH

1 67 Shane BYRNE GBR Kawasaki – Rapid Solicitors Kawasaki 48.774 19 22 93.83

2 22 Alex LOWES GBR Honda – Samsung Honda 48.870 8 23 0.096 0.096 93.65

3 2 Josh BROOKES AUS Suzuki – Tyco Suzuki 49.338 17 28 0.564 0.468 92.76

4 60 Peter HICKMAN GBR Honda – Lloyds British GBmoto Racing Honda 49.403 27 31 0.629 0.065 92.64

5 27 James WESTMORELAND GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 49.525 25 32 0.751 0.122 92.41

6 23 Ryuichi KIYONARI JPN Honda – Samsung Honda 49.626 11 24 0.852 0.101 92.22

7 4 Dan LINFOOT GBR Honda – Lloyds British GBmoto Racing Honda 49.640 11 28 0.866 0.014 92.19

8 96 Jakub SMRZ CZE Honda – Padgetts Honda 49.694 29 30 0.920 0.054 92.09

9 43 Howie MAINWARING GBR Kawasaki – MH Kawasaki 49.742 22 30 0.968 0.048 92.01

10 99 PJ JACOBSEN USA Suzuki – Tyco Suzuki 49.764 27 29 0.990 0.022 91.96

11 46 Tommy BRIDEWELL GBR Honda – Bathams Honda 49.768 16 24 0.994 0.004 91.96

12 9 Chris WALKER GBR Kawasaki – Quattro Plant Kawasaki 49.866 7 29 1.092 0.098 91.78

13 15 Matteo BAIOCCO ITA Ducati – Rapido Sport Racing 49.871 29 31 1.097 0.005 91.77

14 10 Jon KIRKHAM GBR BMW – Buildbase BMW Motorrad 49.879 31 32 1.105 0.008 91.75

15 11 Michael RUTTER GBR Honda – Bathams Honda 49.910 19 20 1.136 0.031 91.70

16 77 James ELLISON GBR Yamaha – Milwaukee Yamaha 49.985 20 24 1.211 0.075 91.56

17 303 Keith FARMER GBR Kawasaki – Rapid Solicitors Kawasaki 50.103 15 16 1.329 0.118 91.34

18 127 Robbin HARMS DEN Honda – Doodson Motorsport Honda 50.299 30 30 1.525 0.196 90.99

19 83 Danny BUCHAN GBR Kawasaki – Quattro Plant Kawasaki 50.344 16 28 1.570 0.045 90.90

20 21 Josh WATERS AUS Yamaha – Milwaukee Yamaha 50.538 22 23 1.764 0.194 90.56

21 39 Lee COSTELLO GBR Kawasaki – Halsall Racing Kawasaki 50.635 27 29 1.861 0.097 90.38

22 68 Karl HARRIS GBR Kawasaki – PR Racing Kawasaki 51.022 11 11 2.248 0.387 89.70

23 20 Jenny TINMOUTH GBR Honda – Two Wheel Racing 51.048 30 30 2.274 0.026 89.65

24 40 Martin JESSOPP GBR BMW – Riders Motorcycles 51.123 3 3 2.349 0.075 89.52

25 64 Aaron ZANOTTI GBR Suzuki – STEL Suzuki 51.151 8 21 2.377 0.028 89.47

QUALIFYING LAPTIME (107.5% of 48.774) = 52.432

26 14 Michael HOWARTH GBR Kawasaki – MH Kawasaki 52.723 24 25 3.949 1.572 86.80

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply