MOTOLOGY

MARTIN JESSOPP:DAL BSB A MACAO PASSANDO PER NORTH WEST E WSS

jessopp

La settimana scorsa ho contattato Martin Jessopp per una chiacchierata sulla stagione che sta per iniziare ma anche sulla passata ed, ovviamente, sulle road race; il pilota di Yeovil è stato gentilissimo e questo il risultato:

Ciao Martin, grazie per la disponibilità. Prima di tutto come stai, dopo il crash a Portimao, come va il braccio? (per lui era stato trauma cranico e braccio rotto)
Ciao, mi sto rimettendo bene, le emicranie son passate pochi giorni dopo il crash. Toglierò l’ingessatura dal braccio domani ed inizierò la riabilitazione.

Era il primo test con la nuova moto (BMW, lo scorso anno con il team Riders ha disputato la North West200 ed il Gran Premio di Macao con la Ducati1198 ), ma hai girato molto poco per avere un feedback?
Si era la prima volta, ma con una moto in configurazione superstock e son caduto presto il primo giorno, quindi nessun dato su cui lavorare.

Lo scorso hanno hai disputato il mondiale Supersport, hai partecipato alla North West200 ed infine al Gran Premio di Macao. Sono diverse concezioni delle gare, che differenze tra loro e cosa ami più per ognuna (supporters, team e paddock)
ci sono state alcune grandi differenze fa le gare che ho corso l’anno scorso, ma è questo il perché amo questo sport così tanto, così da non annoiarmi correndo sempre nelle stesse categorie sugli stessi tracciati tutte le volte. Mi è piaciuto parecchio il paddock del World Superbike con i suoi e mi mancherà molto, ma lo stile di guida di un 600 non mi si addice a dirla tutta. Amo le due road races a cui ho partecipato, con la loro atmosfera rilassata finché non è il momento di salire in moto e andare in strada ed anche I fan possono stare così vicini a noi e vedere da vicino la gara.

Qual è il tuo circuito preferito? (Perché?)
Il mio tracciato preferito, sono due: Phillip Island ed il Nurburgring, sono tanto veloci quanto pieni di sali-scendi.

Questa stagione ritorni nel BSB con la BMW. È un campionato più vicino al tuo stile ed al tuo feeling con la moto? (forse anche più simile alle road race)
Conosco il BSB molto bene e la BMW richiede uno stile di guida più aggressiva, che è il modo che io preferisco per guidare le moto.

Farai altri test prime di quelli ufficiali a marzo?
Saremo alle quattro giornate di test ufficiali qui in UK a marzo.

Cosa ti auguri per questa stagione?
Il mio desiderio è conquistare il mio primo podio, che ho sfiorato un paio di volte e poter lottare per la top 6 in campionato. (I primi sei accedono allo Showdown finale ndr )

Parteciperai alla Nort West200 a maggio?
Spero di esserci, ma non è ancora confermata.

Cosa mi dici del Tourist Trophy? Conor Cummins su twitter ti ha invitato a correre sul Mountain, è nei tuoi piani futuri?
Il TT mi attira, ma conosco molto poco il tracciato e ci sono stato una volta sola.

Grazie per il tempo dedicatoci .
Grazie a te.

Ringrazio ancora Martin per la sua disponibilità, rinnovo il mio in bocca al lupo per questa stagione e speriamo di rivederlo al via anche della North West. Qui sotto Martin in azione lo scorso alla NW200 con la sua 1198. (Foto della NW di Luca Colombara )

superbike qualifiche

superbike gara1

superbike gara2

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply