MOTOLOGY

CATALUNYA GP – MOTOGP : IL MARTILLO LORENZO

podio_MGPPOKER DI LORENZO, SEGUITO DA ROSSI E PEDROSA . KO PER MARQUEZ E DOVIZIOSO

Sul circuito di Catalunya si è concluso da poco il settimo gran premio della stagione che ha visto per la quarta volta trionfare Jorge Lorenzo.

Una vittoria quasi scontata visto il grande stato di forma del maiorchino e il grande passo messo in pista nei giorni precedenti : come un ‘martillo’ Lorenzo ha battuto sugli stessi ottimi tempi per l’intera gara, andando in fuga e vincendo senza particolari pensieri .

L’unico che è riuscito ad avvicinarsi allo spagnolo di casa Yamaha è stato proprio il suo compagno di box, Valentino Rossi .
Il pluricampione del mondo ha mantenuto la sua posizione di partenza per poi recuperare tre posizioni in poco tempo e facilmente; il secondo perso dietro a Dovizioso nei primi due giri però è stato ‘fatale’ ed il pesarese non ha avuto modo di recuperare, chiudendo la gara con 8 decimi di ritardo ( dopo essere arrivato ad un tetto massimo di 2 secondi e due decimi ) .

Prima di Valentino però, è stato Marc Marquez a seguire Lorenzo . La sua gara purtroppo si è conclusa in netto anticipo, al terzo giro, a causa di una caduta .
Lo spagnolo, campione del mondo in carica, ha sbagliato la staccata rischiando di centrare l’avversario ed ha buttato all’aria un’altro buon risultato collezionando il terzo 0 dell’anno .

In casa Honda i danni sono stati contenuti grazie al terzo posto guadagnato da Daniel Pedrosa che ha fatto una gara in piena rimonta, per poi arrivare al traguardo in solitaria .
Il GAP dalla coppia Yamaha è preoccupante ( 20 secondi ) ma lo spagnolo è ‘scusato’ dalla forma fisica ancora non al top .

Una gara non ricca di colpi di scena che però ha visto il guizzo delle Suzuki.

Dopo la fantastica qualifica di ieri, la gara si è conclusa per il team in modo positivo : sesto posto finale per Maverick Vinales e caduta per Aleix Espargaro, mentre difendeva il suo quarto posto .

Quarto posto per Andrea Iannone, prima Ducati al traguardo dopo la caduta di Andrea Dovizioso al quinto giro .
Altra top10 per Danilo Petrucci, nono .

Da sottolineare anche la grande gara di Scott Redding : l’inglese è partito dalla quattordicesima posizione ed è arrivato in settima, centrando il miglior risultato dell’anno .

L’ottavo round ed i suoi protagonisti ci aspettano fra due settimane all’Università della moto, ovvero sul circuito di Assen, dove vi ricordiamo, si correrà di sabato .

Classifica completa :

GP_CAT

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply