MOTOLOGY

CLASSIC TT: JOSH BROOKES IN SELLA ALLA NORTON ROTARY

COMPAGNO DI SQUADRA RICHARD WILSON

Al TT 2017 Josh Brookes ha presenziato tutte le classi solo, per accumulare giri preziosi sul Mountain Course, ho pensato, probabile, ma evidentemente, come ha sempre dichiarato il suo è un amore puro per il Mountain Course, ed ecco annunciata la sua presenza anche al Classic TT 2017!

Sarà un debutto per lui in sella ad una moto storica e per farlo ha scelto la Norton Rotary 588cc del team Wiz Norton Racing.

Josh ha testato a Donington Park la moto, che utilizzerà le parti originali usate ai tempi da Robert Dunlop, Trevor Nation e Ron Haslam.

Nella storia della Norton il Senior TT del 1992 rappresenta il momento più alto, quando Steve Hislop conquistò il gradino più alto del podio, dopo un duello con Carl Fogarty.

L’australiano è tornato al TT 2017 dopo una pausa di due anni, proprio in sella alla moderna Norton SG6, in sella alla quale ha concluso al settimo posto nella gara d’apertura, la RST Superbike Race ed in sesta posizione nella gara conclusiva, il PokerStars Senior TT, alla media di 130.883mph, risultando il pilota più veloce nella storia della Norton. Con il team l’obiettivo è battere il record di Hislop, 123.05mph.

Su questo progetto le parole di Brookes: “Sono sempre stato interessato alle corse della Norton Rotary degli anni ’90 e amo le idee di ingegneria che sono entrate in questa motocicletta veramente iconica. Ho visto i ragazzi di Wiz Norton ad un evento ed ho parlato con loro sul progetto e una cosa ha portato ad unaaltra e non è passato molto tempo che stavo testando la moto. Sono davvero entusiasta di fare il mio debutto al Classic TT in sella ad una moto così favolosa e poter guidare ancora di più sul TT Mountain Course“.

Il suo compagno di squadra, Richard Wilson, non sarà nuovo a questa esperienza, avendo partecipato alle ultime tre dizioni del Classic TT proprio con il team Wiz Racing e segnando l’anno scorso il tempo di 114.836mph, nel corso dell’ultima gara.

 

Foto: Pete Morris @ PJ Motorsport – (pjm-photography.co.uk)

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply