MOTOLOGY

IL TERRIBILE WEEKEND DI CHIMAY, SALUTIAMO PAQUET, HAFELE E DE COOREMETER

IRRC-Chimay-Paquet-Hafele-De Cooremeter-1

TRE INCIDENTI FATALI HANNO PORTATO VIA TRE TALENTI SUL TRACCIATO BELGA

La quarta tappa del International Road Racing Championship (IRRC), si è “svolta” nella cittadina belga di Chimay sabato e domenica, ma sarà purtroppo ricordata per i tragici avvenimenti successi.

Abbiamo iniziato a seguire con più interesse questo giovane campionato da quest’anno, iniziavamo round dopo round a conoscere meglio questi piloti ed ora ci troviamo di fronte a questo.

Sabato nel corso delle prove di qualifica il terribile schianto che ha coinvolto il francese Julien Paquet, impegnato nel campionato supersport belga, dalla dinamica assurda e ancora poco chiara. L’impatto non ha lasciato speranze ed ha portato subito via un fratello, un figlio, un compagno..

Ma il destino ha deciso di accanirsi e in altri incidenti sono stati coinvolti due piloti del IRRC.

Il tedesco Thilo Häfele, che disputava il campionato nella classe supersport, quarto in entrambe le gare lo scorso round ad Oostende, è rimasto vittima di una caduta, trasportato in ospedale in condizioni gravi è scomparso domenica mattina, in seguito alle ferite riportate.

 La terza vittima di questo weekend nero è l’altro pilota belga, Vick De Cooremeter, che conoscevamo anche per la sua brillante partecipazione alla scorsa edizione del Tourist Trophy, dove ha ben figurato fra i newcomer. Trasportato subito all’ospedale di Charleroi è apparso in gravi condizioni, nel pomeriggio di domenica i medici hanno provato una seconda operazione, nel tentativo di arginare i danni della caduta, purtroppo il tutto è stato vano. Vick aveva iniziato proprio lungo questo tracciato, nel 2011, in veste di wild card, il destino a volte sembra prendersi gioco di noi.

Doveva essere un weekend di gare, di festa, per ritrovarsi piloti, team e appassionati sotto le insegne dello sport, ma così non è stato.

La cronaca sportiva deve essere fatta, l’organizzazione domenica ha fatto disputare gara 1 (a Chimay entrambe le classi IRRC corrono insieme). I primi cinque classificati sono stati, per la classe Supersport, Timothy Baken, Joey Den Besten, Marek Cerveny, Sammy De Caluwe e Davy Mispelon.

Plaats Klasse Land NR Naam
   
1 SSP B 122 Timothy Baken
2 SSP NL 65 Joey Den Besten
3 SSP CZ 345 Marek Cerveny
4 SSP B 156 Sammy De Caluwe
5 SSP B 124 Davy Mispelon
6 SSP B 131 Kevin De Frenne
7 SSP DK 385 Anders Blaha
8 SSP D 216 Kai Zentner
9 SSP F 323 Frederic Besnard
10 SSP D 269 Daryl Dörich
11 SSP B 169 Mike Ceuppens
12 SSP FIN 308 Tuukka Korhonen
13 SSP A 311 Christian Hirsch
14 SSP D 276 Hanno Brandenburger
15 SSP D 252 Stefan Wauter
16 SSP A 342 Stefan Hofer
17 SSP D 297 Dennis Günther
18 SSP D 411 Stute Davy
19 SSP CZ 381 Petr Kostal
20 SSP D 228 Denis Sanchez

 

Nella classe Superbike invece i primi cinque sono stati: Marc Fissette, Didier Grams, Johan Fredriks, Frank Bakker e Matti Seidel.

Plaats Klasse Land NR Naam
   
1 SBK B 471 Marc Fissette
2 SBK D 226 Didier Grams
3 SBK NL 14 Johan Fredriks
4 SBK NL 51 Frank Bakker
5 SBK D 222 Matti Seidel
6 SBK D 288 Thomas Gottschalk
7 SBK D 210 Thilo Günther
8 SBK CZ 374 Kamil Holan
9 SBK CZ 312 Ales Nechvatal
10 SBK CZ 331 Pavel Tomecek
11 SBK B 119 Kurt Haek
12 SBK GR 369 Foti Psomadakis
13 SBK D 212 Mike Bammann

 

Inizialmente prevista gara 2 i piloti hanno poi deciso di non disputarla, in segno di rispetto. È stato effettuato un giro di tributo, fermandosi nei tre luoghi degli incidenti.

Non so bene come relazionarmi con quanto accaduto, non è la prima volta quest’anno e questa volta sento il peso di ciò che è successo. È vero, parliamo sempre di seguire i nostri sogni, di lottare per essi ed ammirare chi riesce a realizzarli, amo questo sport, l’ho sempre difeso, ma oggi fa troppo male, perché a volte il mondo delle road races decide di mostrare il suo volto più terribile, questa volta però è stato crudele.

Riprenderemo le nostre cronache, ma adesso è il momento di far silenzio.

 IRRC-Chimay-Paquet-Hafele-De Cooremeter-2

RRC-Chimay-Paquet-Hafele-De Cooremeter-3

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply