MOTOLOGY

FOCUS ON DAVEY TODD

BUON COMPLEANNO DAVEY TODD!

Nome: Davey Todd
Nazionalità: inglese
Nato a: Brotton (North Yoekshire)
Data: 14 settembre 1995 (23 anni)

Quest’anno corre nel ROAD RACES

Team: team Cookstown BE Racing
Moto: GSXR Suzuki 1000, Honda CBR 600RR

CARRIERA FRA ENDURO MOTOCROSS SUPERMOTO E SHORT CIRCUIT

A soli 23 anni Davey Todd vanta già un importante curriculum.

Il suo primo approccio al mondo delle corse avviene presto ed all’età di otto anni, partecipa, e vince, il campionato regionale Motocross. La sua formazione avviene con le ruote tassellate. Dal 2004 al 2007 partecipa ai campionati, nazionali o regionali, di Enduro o Motocross.

Nel 2011 Davey prende parte al campionato nazionale Supermoto classe 250cc, conclude la stagione in terza posizione. L’anno successivo è in sella alla 450cc, conclude in ottava posizione il campionato di classe, ed in sesta la Open Class.

Il 2013 vede Davey impegnato ancora in entrambe le classi 450cc e Open, concluse entrambe in seconda posizione. Seconda posizione anche nel British Masters Supermoto Championship. Viene anche selezionato per far parte del team Supermoto of Nations, diventando il più giovane pilota a rappresentare il team degli adulti. L’anno successivo è la prima scelta a rappresentare il Junior Team GB al Supermoto od Nations, nel campionato Open conclude in terza posizione. Una caduta all’ultimo round gli preclude la possibilità del titolo.

Il 2015 rappresenta l’anno della svolta per Todd. Davey infatti parallelamente ad alcuni impegni in alcuni round selezionati del British Supermoto Championship associa l’esordio negli short circuit. Prende parte al campionato Thundersport GB 600, conclude in seconda posizione nella classe Elite 600.

Nel 2016 la partecipazione al campionato nazionale inglese Stock600 (incluso nel calendario del BSB). Sembra l’inizio di una carriera negli short circuit sfolgorante. Due vittorie durante la stagione, sesto posto in campionato.

Lo scorso anno partecipa al primo round della classe Stock600, sale sul terzo gradino del podio al primo round. Nel terzo round è nella classe Supersport, dove va a punti. Ma a questo punto qualcosa sta cambiando nella sua mente.

Davey Todd a luglio fa il suo esordio nelle corse su strada.. Anche se il suo amore per il Supermoto non svanisce, anzi disputa contemporaneamente corse su strada e campionato inglese Supermoto.

CARRIERA CORSE SU STRADA

È luglio 2017, nella entry list compare un nuovo nome, quello di Davey Todd, il round quello di Skerries. Da subito Davey impressiona tutti, dimostrando di trovarsi a suo agio nelle corse su strada.

Indossa la casacca arancione anche a Walderstown, Armoy, Ulster Grand Prix. A Killalane, ultimo round dell’anno, doppio esordio. John Burrows lo vuole per correre con lui, è il preludio di quella che è stata una grandiosa stagione 2018.

Come vi avevamo raccontato, Davey Todd con il team Cookstown BE Racing ha fatto il suo esordio al Tourist Trophy. insieme hanno preso parte alle National irlandesi, esordito insieme sul tracciato della Southern100.

Da luglio 2017 Davey è sempre stato il miglior esordiente. Sul Mountain Course ha incantato tutti. Nonostante la sua giovane età sempre molto concentrato, con una guida pulita. Davey non è solo il miglior newcomer del TT 2018. Nella storia del TT, Davey è il secondo newcomer più veloce, la sua media sul giro di 127.890mph lo colloca proprio alle spalle di Peter Hickman!

Davey ha dimostrato di essere veloce subito in prova, in gara non ha mai perso lucidità. Sedicesimo nella RST Superbike Race, dodicesimo nella Monster Energy Supersport Race 1 e decimo nella Race 2. Il PokerStars Senior TT Race lo ha incoronato, con il nono posto finale. Come se non bastasse, Davey è risultato essere anche il miglior pilota privato che abbia preso parte al Tourist Trophy nel 2018.

Anche alla Southern100 dove è salito anche sul podio Davey ha confermato di trovarsi a  suo agio fra i muretti. Indubbiamente il rapporto che si è cerato con John Burrows, suo mentore, ha influito in maniera positiva  questa sua prima stagione full nelle road race.

Lo scorso mese di agosto, non contento, ha esordito al Classic TT, problemi tecnici hanno influenzato questo suo debutto.

Non dobbiamo dimenticare l’intera stagione nelle national irlandesi. Davey ha sempre lottato per il podio, senza farsi intimorire da un compagno di squadra importante come Derek Sheils o un campione come Derek McGee..

Nel giro di poco più di una stagione Davey Todd ha acceso l’interesse di tutti, non ci stupiremmo nel vederlo indossare qualche prestigiosa casacca fra non molto.

Tantissimi auguri dalla famiglia di Motology Davey!

Credits Lucas Croydon Photography che ringraziamo

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply