MOTOLOGY

VALENCIA GP – MOTO 3: VITTORIA PER LA WILD CARD ONCU

Ci sono le classiche fiabe, quelle storiche e quelle della storia Disney.. e poi ci sono quelle del motomondiale.
Oggi Can Oncu ne ha scritta un’altra.
Il pilota turco, a 15 anni e 115 giorni , non ha solo corso tutta la gara con una posizione da podio in mano.. ma ha conquistato la vittoria nella sua prima gara in Moto3, diventando così il pilota più giovane della storia a vincere in un campionato del mondo.
Una gara molto difficile per le condizioni dell’asfalto e non solo in cui la wild card del team Ajo non aveva nulla da perdere.. e lo ha dimostrato.

Un GP che è stato tricolore per gran parte della gara, con Tony Arbolino e Marco Bezzecchi ad occupare le prime due posizioni.
Bezzecchi, dopo aver perso il titolo mondiale lo scorso GP, aveva il compito di difendere il secondo posto mondiale da Di Giannantonio. La prima scivolata alla curva 4 lo ha rilegato a metà classifica, poi una seconda caduta che ha infranto il suo progetto.
Comunque eroico Bez che, con manubrio e carena in pessime condizioni, riesce a tagliare la linea del traguardo.
Tony Arbolino, durante una gara in totale sicurezza e con un grande GAP, viene tradito dall’asfalto e si ritrova nella via di fuga senza la speranza di ripartire.

La gara finisce quindi nelle mani di Onu, seguito da Martin e McPhee.
Finisce quarto Fabio Di Giannantonio che conquista così il titolo di vice campione mondiale, facendo centrare la doppietta al team Gresini.
Top5 per Enea Bastianini, settimo posto per Antonelli e decimo Vietti.

A seguire la classifica completa.

 

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply