MOTOLOGY

SILVERSTONE GP – MOTO2 : LA QUINTA DI ZARCO

moto2_zarIL FRANCESE CONSOLIDA LA LEADERSHIP MONDIALE . SUL PODIO CON LUI RINS E RABAT

 

 

La prima gara del dodicesimo gran premio inizia con la gara della Moto2, con un grigio cielo a fare da sfondo .
Tutti i piloti partono con le gomme rain per cercare di guidare al meglio su un asfalto bagnato che non ha possibilità di asciugarsi velocemente a causa delle basse temperature .

Allo spegnersi del semaforo partono bene tutti i piloti delle prime file : Lowes scatta molto velocemente, ma ad entrare per primo in curva è Rabat, seguito da Zarco, Folger e Rins .
Mentre l’inglese perde in poche curve molte posizioni, fino ad arrivare ai piedi della Top10, Rabat prende già un consistente vantaggio, anche a causa di una precoce bagarre fra Zarco, Rins e Folger .

La fuga di Rabat viene subito fermata da Rins che riesce a recuperare il gap in poche curve, mentre inizia la bagarre ‘senza esclusione di colpi’ fra il capoclassifica attuale e il campione del mondo in carica .
Rins non riesce a prendere il giusto passo per scappare e, nel gruppo di testa, si dà inizio al continuo scambio di posizioni in classifica .
Al settimo giro Zarco rompe gli indugi e supera Rins : in un solo giro il francese prende due secondi di vantaggio sul gruppo degli inseguitori .
Per Rins e Rabat la battaglia ormai sembra essere una questione chiusa per il secondo posto : il rookie dell’anno riesce ad aumentare il ritmo, lasciando lo spagnolo campione del mondo da solo contro Alex Marquez .
La lotta si fa serrata tra i piloti del Team Estrella Galicia 0.0 Marc VDS e, anche dopo un errore, il terzo posto rimane in mano a Rabat .

Johann Zarco vince la sua quinta gara stagionale e porta a +85 il suo vantaggio su Alex Rins e a +88 su Tito Rabat .
Gara poco positiva per il pilota di casa Sam Lowes, che dopo un inizio di gara pessimo, è riuscito a recuperare fino alla sesta posizione .
Giornata no anche per gli italiani : ritiro per Simone Corsi, che all’inizio della gara aveva fatto grandi cose, e Lorenzo Baldassarri .
Solo ventiseiesmo Federico Caricasulo, unico pilota italiano giunto al traguardo .

 

Prossimo appuntamento a Misano, per il secondo GP in Italia, il 13 settembre .

 

Classifica completa

MOTO2_RACE

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply