MOTOLOGY

ASSEN MOTOGP – IL DOTTORE VINCE NELL’UNIVERSITA’ DELLE MOTO

pod_mgpTERZO CENTRO E POLEMICHE PER ROSSI DOPO UN FOLLE DUELLO CON MARQUEZ

In Olanda, sul circuito di Assen, a far da cornice all’ottavo round stagionale c’è stato un meteo che ha promesso pioggia che poi ha visto le nuvole grigie trasformarsi in gialle .
La vittoria di questo weekend è finita nelle mani di Valentino Rossi per la terza volta in questo 2015 .
Dopo la partenza dalla pole position e una gara che lo ha visto leader per due terzi della sua durata, il Dottore ha dovuto combattere con il giovane fenomeno spagnolo per guadagnarsi i 25 punti che valgono un +10 su Jorge Lorenzo in classifica .
Il contatto tra i due è avvenuto alla penultima curva prima della famosa chicane, la protagonista dei più bei sorpassi e combattimenti negli anni, dopo una gara svolta insieme, in una lotta all’ultimo decimo ad ogni tornata.
Marc Marquez ha provato ad entrare su Rossi che però ha chiuso la porta seguendo la sua traiettoria. Il risultato è stato l’uscita di pista di Rossi, costretto a tagliare la curva, e un rallentamento per Marquez .
Tifosi in contrasto, tentati ricorsi ma nessun richiamo da parte di Dorna che ha considerato tutto nella norma .

Terzo posto guadagnato da Jorge Lorenzo, partito dall’ottava casella, che dopo aver superato con facilità gli avversari che lo precedevano (in un solo giro), si è accontentato del gradino più basso del podio.

Quarto posto conquistato in tranquillità anche per Andrea Iannone, primo pilota Ducati in classifica, che non è mai riuscito ad entrare in lotta per le posizioni che contano .

Il gruppo che ha dato più spettacolo per tutta la durata della gara è stato quello di Pol Espargaro, Cal Crutchlow, Bradley Smith, Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso .
Il grande recupero di Pedrosa e Dovizioso è stato uno dei principali motivi del continuo scambio di posizioni tra i piloti che però non hanno mai smesso di puntare al quinto posto .
Ottavo posto per il secondo pilota di casa Honda, mentre solo dodicesima piazza per il compagno di squadra di Andrea Iannone, che ha tagliato il traguardo dopo Danilo Petrucci, giunto undicesimo .

Diciannovesimo posto per Marco Melandri, relegato sempre alla fine della classifica e ritiro per Alex De Angelis .

Prossimo appuntamento, con una rivincita da giocare per Marquez, in Germania sul circuito di Sachsenring il 12 luglio .

 

Classifica completa

motogp_assen

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply