MOTOLOGY

BSB TYCO BMW LA CONFERMA DI IDDON E IL RITORNO DI LAVERTY

IL TEAM NORDIRLANDESE RIPROPONE LA LINE UP DEL 2016

“A volte ritornano”, è così che si potrebbe presentare la squadra del team Tyco BMW per il 2018; con la conferma di Christian Iddon, per la terza stagione consecutiva, ed il ritorno di Michael Laverty, che aveva disputato con il team di Philip Neill le stagioni 2015 e 2016.

Le basi da cui ripartire quest’anno sono più che solide, Christian Iddon in queste due stagioni è cresciuto molto; se nel 2016 sono stati 199 i punti conquistati in campionato, con tre terzi posto ed altrettanti secondi; l’anno scorso, pur mancando lo Showdown, ha chiuso con 238 punti e la conquista della Riders’ Cup. Così come successo ad Irwin, il round scozzese di Knockhill lo ha visto subire un infortunio al braccio sinistro che lo ha tenuto lontano dalla griglia per due round. Quattro podi nel 2017 sono una buona base da cui ripartire e puntare in alto, alla caccia della prima vittoria nel BSB.

Michael Laverty torna a vestire i colori del team Tyco dopo un 2017 decisamente al di sotto delle sue capacità. Nel 2016 202 i punti conquistati in sella alla BMW S1000RR, ed una vittoria, un secondo ed un terzo da aggiungere al suo cv. Il ritorno in casa Tyco è avvenuto subito ad ottobre, all’indomani della fine del campionato, nel corso del Sunflower Trophy Race sul tracciato di Bishopscourt, dove nelle quattro gare disputate è salito sul podio tre volte, fra cui una vittoria. Un ritorno forte delle vittorie conquistate nei due anni passati che, come nel caso del compagno di squadra, permette di riprendere un lavoro interrotto solo per un anno e che candida Michael fra i contendenti allo Showdown.

Le parole di Philip Neill: “Siamo veramente contenti di confermare Christian per il terzo anno con noi. Nelle ultime due stagioni i risultati sono stati promettenti, purtroppo Christian è stato sfortunato ed a metà di entrambe le stagioni sono accorsi degli infortuni che hanno compromesso la sua stagione. Sono convinto non abbiamo ancora visto tutto il suo potenziale in sella alla BMW S1000RR, quindi non vediamo l’ora inizi la stagione.
Siamo felici di poter dare il bentornato a Michael nel nostro team, dopo i successi raggiunti insieme. In passato grazie a lui abbiamo vinto il nostro primo titolo nella classe Supersport e conquistato la prima vittoria in Superbike. Nel 2016 abbiamo vinto anche due gare, poi è successo qualcosa per cui abbiam perso la strada, ma per il futuro abbiamo dalla nostra l’esperienza acquisita nel frattempo. Il BSB è una categoria molto competitiva, per avere successo occorre considerare molti aspetti e con Michael e Christian siamo fermamente convinti di avere le persone giuste per portare il successo per Tyco e BMW Motorrad
”.

Come nel caso del team Ducati Be Wiser una squadra in cui entrambi i piloti conoscono il mezzo e le persone con cui lavoreranno, senza dubbio un punto a favore, in attea dello spegnersi del primo semaforo della stagione.

Credits: Martyn Wilson per Pitlan Photography che ringraziamo

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply