MOTOLOGY

BSB BYRNE AL COMANDO NELLE PRIME PROVE LIBERE A BRANDS HATCH

BROOKES, MOSSEY, HICKMAN INSEGUONO

L’MCE British Superbike è tornato, dopo la pausa di tre settimane, lungo il tracciato di Brands Hatch, che ospita il sesto round della main season.

Un round importante, che segna di fatto l’inizio della seconda parte di stagione, prima dell’inizio dello Showdown.

È il ritorno sia di Glenn Irwin, dopo l’infortunio a Knockhill, che di Christian Iddon, avvenuto anch’esso sul tracciato scozzese.

Nella prima sessione di 45 minuti, il cielo è sereno, ma la temperatura dell’aria non arriva ai 20°C, mentre l’asfalto, asciutto, è poco sopra i 25°C. I primi in pista sono stati Leon Haslam, Peter Hickman, Josh Brookes, Lee Jackson, Shaun Winfield, Dan Linfoot, Billy McConnell, Tommy Bridewell, Martin Jessopp e Bradley Ray. Hickman segna il miglior tempo, ma viene subito scalzato nell’ordine da Linfoot e Luke Mossey, che per un paio di giri si alternano al comando. Situazione che cambia a 37 minuti dallo scadere, quando Shane Byrne ferma il cronometro con un tempo di 0.496s più veloce rispetto a quanto fatto segnare dal portacolori Honda. Di fatto al comando la situazione non cambierà più.

Questa la classifica al termine delle FP1.

2017 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 6

FREE PRACTICE 1 – CLASSIFICATION

POS NO NAME ENTRY TIME ON LAPS GAP DIFF NAT MPH

1 67 Shane BYRNE GBR Ducati – Be Wiser Ducati Racing Team 1:25.106 15 18 102.92

2 21 John HOPKINS USA Ducati – Moto Rapido 1:25.439 15 15 0.333 0.333 102.52

3 60 Peter HICKMAN GBR BMW – Smiths Racing 1:25.629 19 20 0.523 0.190 102.29

4 25 Josh BROOKES AUS Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:25.686 21 23 0.580 0.057 102.23

5 22 Jason O’HALLORAN GBR Honda – Honda Racing 1:25.883 19 19 0.777 0.197 101.99

6 4 Dan LINFOOT GBR Honda – Honda Racing 1:25.897 14 16 0.791 0.014 101.98

7 3 Billy McCONNELL AUS Kawasaki – Quattro Plant FS-3 Racing Kawasaki 1:25.922 17 17 0.816 0.025 101.95

8 12 Luke MOSSEY GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:26.061 10 17 0.955 0.139 101.78

9 77 James ELLISON GBR Yamaha – McAMS Yamaha 1:26.149 18 18 1.043 0.088 101.68

10 27 Jake DIXON GBR Kawasaki – RAF Regular & Reserve Kawasaki 1:26.222 17 18 1.116 0.073 101.59

11 91 Leon HASLAM GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:26.335 15 16 1.229 0.113 101.46

12 24 Christian IDDON GBR BMW – Tyco BMW Motorrad 1:26.356 18 20 1.250 0.021 101.43

13 5 James WESTMORELAND GBR Kawasaki – Gearlink Kawasaki 1:26.521 14 15 1.415 0.165 101.24

14 28 Bradley RAY GBR Suzuki – Buildbase Suzuki 1:26.929 19 21 1.823 0.408 100.77

15 96 Jakub SMRZ CZE BMW – Lloyd & Jones PR Racing BMW 1:26.981 11 17 1.875 0.052 100.70

16 6 Taylor MACKENZIE GBR Suzuki – Bennetts Suzuki 1:27.013 16 16 1.907 0.032 100.67

17 40 Martin JESSOPP GBR BMW – RidersMotorcycles.com BMW 1:27.083 19 19 1.977 0.070 100.59

18 50 Sylvain GUINTOLI FRA Suzuki – Bennetts Suzuki 1:27.086 13 15 1.980 0.003 100.58

19 7 Michael LAVERTY GBR Yamaha – McAMS Yamaha 1:27.129 7 10 2.023 0.043 100.53

20 2 Glenn IRWIN GBR Ducati – Be Wiser Ducati Racing Team 1:27.264 20 20 2.158 0.135 100.38

21 46 Tommy BRIDEWELL GBR Kawasaki – Team WD-40 1:27.302 18 18 2.196 0.038 100.33

22 14 Lee JACKSON GBR BMW – Smiths Racing 1:27.728 9 17 2.622 0.426 99.85

23 18 Andy REID GBR BMW – Tyco BMW Motorrad 1:28.143 11 16 3.037 0.415 99.38

24 64 Aaron ZANOTTI GBR Yamaha – Platform Hire Yamaha 1:28.150 12 12 3.044 0.007 99.37

25 8 Shaun WINFIELD GBR Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:29.180 13 16 4.074 1.030 98.22

QUALIFYING LAPTIME (107.5% of 1:25.106) = 1:31.488

 

La seconda sessione di prove, anch’essa di 45 minuti, è stata caratterizzata, ad otto minuti dall’inizio,  dalla caduta, senza conseguenze, di Jason O’Halloran. Il pilota Honda è scivolato alla Paddock Hill Bend, obbligando la direzione gara allo stop delle prove, per ripristinare le barriere di sicurezza. Fino a quel momento davanti a tutti Shane Byrne, più veloce di 0.271s di Peter Hickman.

Alla ripresa Aaron Zanotti scivola alla Druids, curva 2, nessuna conseguenza per lui, che però conclude prematuramente il suo turno. A venti minuti dalla fine davanti a tutti si porta Josh Brookes, più veloce di 0.130s rispetto a Shakey, ma proprio a due minuti dalla bandiera a scacchi il portacolori Ducati BE Wiser migliora il suo crono, di 0.418s più veloce rispetto all’australiano. Ancora una volta positiva la sessione di Andy Reid, che prosegue il suo apprendistato nella classe massima, mentre stringono i denti Irwin ed Iddon, non ancora al cento per cento della forma fisica.

A seguire la classifica completa dei tempi delle FP2. Domani alle ore 11.15 alle 12 la terza, ed ultima, sessione di prove libere; nel pomeriggio,a partire dalle 17.02 inizieranno le qualifiche, valide per lo schieramento di partenza di gara 1.

2017 MCE British Superbike Championship With Pirelli – Round 6

FREE PRACTICE 2 – CLASSIFICATION

POS NO NAME ENTRY TIME ON LAPS GAP DIFF NAT MPH

1 67 Shane BYRNE GBR Ducati – Be Wiser Ducati Racing Team 1:24.904 19 21 103.17

2 25 Josh BROOKES AUS Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 1:25.322 14 23 0.418 0.418 102.66

3 21 John HOPKINS USA Ducati – Moto Rapido 1:25.405 20 20 0.501 0.083 102.56

4 12 Luke MOSSEY GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:25.449 14 17 0.545 0.044 102.51

5 60 Peter HICKMAN GBR BMW – Smiths Racing 1:25.548 25 25 0.644 0.099 102.39

6 91 Leon HASLAM GBR Kawasaki – JG Speedfit Kawasaki 1:25.902 18 21 0.998 0.354 101.97

7 77 James ELLISON GBR Yamaha – McAMS Yamaha 1:25.919 18 22 1.015 0.017 101.95

8 4 Dan LINFOOT GBR Honda – Honda Racing 1:25.983 19 21 1.079 0.064 101.87

9 7 Michael LAVERTY GBR Yamaha – McAMS Yamaha 1:26.156 21 21 1.252 0.173 101.67

10 24 Christian IDDON GBR BMW – Tyco BMW Motorrad 1:26.262 13 22 1.358 0.106 101.54

11 28 Bradley RAY GBR Suzuki – Buildbase Suzuki 1:26.382 15 16 1.478 0.120 101.40

12 14 Lee JACKSON GBR BMW – Smiths Racing 1:26.419 23 25 1.515 0.037 101.36

13 96 Jakub SMRZ CZE BMW – Lloyd & Jones PR Racing BMW 1:26.438 12 23 1.534 0.019 101.34

14 50 Sylvain GUINTOLI FRA Suzuki – Bennetts Suzuki 1:26.567 16 18 1.663 0.129 101.19

15 5 James WESTMORELAND GBR Kawasaki – Gearlink Kawasaki 1:26.569 19 19 1.665 0.002 101.18

16 46 Tommy BRIDEWELL GBR Kawasaki – Team WD-40 1:26.786 19 19 1.882 0.217 100.93

17 22 Jason O’HALLORAN GBR Honda – Honda Racing 1:26.786 4 4 1.882 0.000 100.93

18 3 Billy McCONNELL AUS Kawasaki – Quattro Plant FS-3 Racing Kawasaki 1:26.932 13 20 2.028 0.146 100.76

19 40 Martin JESSOPP GBR BMW – RidersMotorcycles.com BMW 1:27.027 15 21 2.123 0.095 100.65

20 27 Jake DIXON GBR Kawasaki – RAF Regular & Reserve Kawasaki 1:27.076 3 5 2.172 0.049 100.59

21 18 Andy REID GBR BMW – Tyco BMW Motorrad 1:27.386 21 22 2.482 0.310 100.24

22 2 Glenn IRWIN GBR Ducati – Be Wiser Ducati Racing Team 1:27.387 13 15 2.483 0.001 100.24

23 6 Taylor MACKENZIE GBR Suzuki – Bennetts Suzuki 1:27.951 9 14 3.047 0.564 99.59

24 64 Aaron ZANOTTI GBR Yamaha – Platform Hire Yamaha 1:28.745 3 6 3.841 0.794 98.70

QUALIFYING LAPTIME (107.5% of 1:24.904) = 1:31.271

25 8 Shaun WINFIELD GBR Yamaha – Anvil Hire TAG Racing 4

 

Foto di archivio: Martyn Wilson Pitlane Photography che ringraziamo.

 

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply