MOTOLOGY

MCE BRITISH SUPERBIKE, CALENDARIO 2016

001-Calendario 2016 BSB

IL BSB RICOMINICA CON UNA NOVITA’, IL VIA A SILVERSTONE

Mancano poco meno di due mesi al via del MCE British Superbike, per il suo secondo anno consecutivo, il calendario presenta novità nella programmazione dei round. Già nella passata stagione si è “abbandonato” il tracciato corto di Brands Hatch Indy per ospitare il primo weekend di gare. Nove tappe, più tre denominate “Showdown”, per un totale di 26 gare in programma.

8/9/10 Aprile Silverstone GP

30 Aprile 1/2 * Maggio Oulton Park International

20/21/22 Maggio Brands Hatch Indy

24/25/26 Giugno Knockhill

8/9/10 Luglio Snetterton300

22/23/24 Luglio Thruxton

5/6/7 Agosto Brands Hatch GP

27/28/29* Agosto Cadwell Park

9/10/11 Settembre Oulton Park International (triple-header)

Showdown

16/17/18 Settembre Donington Park GP

30 Settembre 1 / 2 Ottobre TT Circuit Assen

14/15/16 Ottobre Brands Hatch GP (triple-header)

Le novità per la stagione 2016 sono dunque le seguenti: il primo semaforo rosso si spegnerà sul tracciato di Silverstone GP, che lascia la sua collocazione nello Showdown, come accadeva orma il dal 2010, entrata in vigore della formula. Anche per la seconda tappa, c’è una novità rispetto alla passata stagione. Oulton Park infatti non “saluta” i piloti prima della consueta pausa per favorire la partecipazione alle road races quali North West200 e Tourist Trophy, ma ospita appunto il secondo weekend di gare, ad esser precisi le gare si svolgeranno di lunedì poiché si tratta di un Bank Holiday. Cambia, di conseguenza la terza tappa, che approda “finalmente” sul tracciato di Brands Hatch Indy, il più corto del calendario, dopo questo round la consueta pausa di un mese.

Come successo nel 2014 è il circuito scozzese di Knockhill ad ospitare il quarto round, che scambia l’ordine di calendario, (rispetto al 2015) con Snetterton300. Stessa variazione per i tracciati di Thruxton e Brands Hatch GP, che l’anno scorso si sono svolti in maniera invertita. Nessun cambiamento per Cadwell Park, che rappresenta sempre la tappa dopo la pausa estiva. Anche quest’anno, per la seconda volta, il triplo round di Oulton Park ospita l’ultima tappa della “regular season”.

Donington Park entra a far parte dei tracciati dello Showdown, ospitandone la “prima” tappa, nessuna variazione per la tappa continentale del TT Circuit Assen seguita dal consueto triplo round sul tracciato di Brands Hatch GP, che chiude, come di consueto, la stagione.

Le novità in griglia sono molte anche quest’anno, come già accaduto nella stagione 2014, non sarà presente il campione in carica, Josh Brookes ed il team Milwaukee sono infatti “emigrati” fra le file del WSBK, ma i contendenti al titolo non faranno mancare lo spettacolo, presto presenteremo i 32 piloti iscritti.

Mancano 57 giorni prima di rivedere i contendenti del campionato nazionale fra i più seguiti a livello mondiale, aspettiamo l’8 aprile!

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply