MOTOLOGY

IL BSB SBARCA A THRUXTON PER IL SESTO ROUND

Shane Byrne-Chris Walker-Ryuichi Kiyonari-Thruxton-round-by-John-Mancalrk-1

NON SOLO LA SFIDA BYRNE-KYIONARI-BROOKES, ASSENTE ELLISON, MA ANCHE L’ESORDIO DEL TRINOMIO ALSTARE-BIMOTA-PONSSON

Tutto è pronto nell’Hampshire sul circuito di Thruxton, per ospitare il sesto round del MCE British Superbike 2014.

Sarà assente James Ellison, a causa dell’infortunio all’anca nel corso della travagliata gara 2 a Brands Hatch, due settimane fa; un vero peccato vista la costanza della stagione. L’accesso allo Showdown non è a rischio, ma son comunque podium points persi. Non ci sarà Gary Mason, che abbiamo rivisto a Brands Hatch in sostituzione di Mitchell Carr.

Come già vi abbiamo detto due settimane fa è pronto all’esordio inglese il Bimota Alstare Junior team che con il francese Christophe Ponsson si appresta alla prima delle tre wild card previste per quest’anno. Seguiremo con interesse questa avventura, che speriamo possa portare ad una presenza stabile nel campionato.

La sfida campionato è invece mutata nel binomio Byrne-Kiyionari; la famosa battle for four che si attendeva nella passata stagione. Shane Byrne, leader incontrastato della classifica, ha così dichiarato: “Thruxton è un round importante, ci farà capire se il lavoro fatto da Brands Hatch ci ha pagato. Personalmente amo il tracciato, ma potrebbe accadere che la gara si decida all’ultimo giro, facendo molta attenzione all’uscita della Church. Ovviamente mi auguro di poter vincere almeno una gara”.

Per il samurai, Ryuichi Kiyonari, la ripresa dopo la pausa per lasciar spazio a North West200 e Tourit Trophy ha segnato la svolta. Forse i successi ottenuti dal team su strada hanno giovato a tutti e Kiyo è ritornato nelle posizioni di alta classifica, tanto da ricandidarsi al titolo finale. Le sue parole: “Thruxton è un tracciato veloce e mi piace. Dovrebbe essere un altro circuito che si adatta alle caratteristiche della BMW, anche se le moto in questo campionato si equivalgono, questo dovrebbe esserci favorevole. Mi trovo molto bene e siamo cresciuti. Per questo ora possiamo provare a vincere ad ogni round. Il tracciato mi piace molto e per questo voglio vincere ancora, se non lo volessi non sarei stato qui quest’anno!

Stagione difficile, fra errori e gap tecnico, per l’australiano Josh Brookes, che non si arrende però alla possibilità del titolo, ben consapevole della necessità di podio; gara di casa per il suo compagno di squadra Tommy Bridewell, di ritorno anch’egli dalla otto ore di Suzuka. Gara di casa anche per Dan Linfoot, che punta a rientrare nella mitica sestina per lo Showdown, il cui ultimo posto disponibile è al momento occupato da Chris Walker, tutt’altro che intenzionato a cedere il posto.

Round numero sei, su un tracciato lungo 3,79161 Km. Undici curve di cui solo quattro a sinistra. Come a Knockhill la pole position si trova a destra, il record appartiene ancora a Gregorio Lavilla, fatto registrar nel 2006, con il crono di 1.48’890s.

Lo scorso anno Shane Byrne ha portato a 7 il proprio record di vittorie a Thruxton; mentre due sono i successi per Ryuichi Kiyonari e Josh Brookes. L pole 2013 fu per Alex Lowes, mentre entrambe le gare vennero vinte da Byrne.

Non resta che aspettare le prime prove libere per rivedere la sfida 2014.

Questo il programma del weekend, gli orari sono già italiani.

THRUXTON 01.02.03 AGOSTO 2014

Venerdì 01 agosto

11.10 – 11.55 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI Free Practice 1

16.35 – 17.20 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI Free Practice 2

Sabato 02 agosto

11.30 – 12.15 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI Free Practice 3

16.35 – 16.55 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI DATATAG EXTREME QUALIFYING Q1

17.02 – 17.14 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI DATATAG EXTREME QUALIFYING Q2

17.21 – 17.29 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI DATATAG EXTREME QUALIFYING Q3

Domenica 03 agosto

11.50 – 12.00 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI Warm up

14.30 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI – RACE 1 20 laps

17.30 MCE BRITISH SUPERBIKES IN ASSOCIATION WITH PIRELLI – RACE2 20 laps

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply